Le vetture di classe LMDh dell’IMSA potrebbero essere chiamate a competere per un round non ufficiale del campionato alla fine del 2022. Ciรฒ verrebbe fatto per dare la possibilitร ai partecipanti del WeaterTech 2023 di farsi trovare pronti nella competizione con le LMH, che arriveranno con almeno uno se non due anni di esperienza in piรน nella serie americana.
LMDh IMSA, un round pre-stagione con qualche dubbio
La convergenza tra il regolamento LMDh e quello LMH voluta e firmata da FIA, ACO e IMSA ha creato un solo problema. Ovverosia una disparitร nel percorso di avvicinamento al WeaterTech 2023, con le vetture “americane” che si trovano ad inseguire le “europee”. Tra queste ultime infatti ve ne sono alcune che stanno gareggiando nel WEC; altre invece sono state presentate e al momento si trovano piรน avanti nel loro percorso di sviluppo. Per quanto riguarda le Daytona giร iscritte al campionato che prenderร il via tra poco meno di un anno e mezzo, i test inizieranno solamente tra la fine del 2021 e i primi mesi del 2022. Ecco dunque nascere l’idea di organizzare una gara non ufficiale del campionato d’oltreoceano.
Ovviamente l’unica finestra temporale in cui sarebbe possibile organizzare un warm-up round รจ la seconda metร del 2022, cosรฌ da evitare possibili alterazioni sulla tabella di marcia dei test e del WeaterTech del prossimo anno. ร facile intuire come una proposta del genere possa essere valida, ma ne sapremo di piรน solamente nei prossimi mesi. Resta infatti da capire se si tratterร di una gara esclusiva delle LMDh “americane” – ossia Acura, Audi, BMW, Cadillac e Porsche – o se ci sarร un’apertura anche ad Audi, Ferrari ed eventualmente Lamborghini. Pare infatti che il 2023 possa essere un anno particolarmente movimentato per l’endurance, con diverse scuderie desiderose di partecipare sia al WEC che all’IMSA. E nel farlo vogliono indubbiamente arrivarci preparate.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Vi lasciamo ora alle parole di John Doonan, presidente dell’IMSA, cioรจ la federazione che organizza i campionati motoristici negli Stati Uniti. Le dichiarazioni qui presenti sono state originariamente rilasciate al sito Racer.com.
Considerando la soluzione tecnica raggiunta con ACO e FIA nell’ottica della convergenza e l’opportunitร di portare tutte le LMDh ad un buon grado di preparazione, abbiamo pensato alla possibilitร di organizzare una gara non ufficiale prima della 24 Ore di Daytona del 2023 (che si disputerร nel mese di gennaio, ndr). […] Vogliamo inoltre assicurare che […] esamineremo con grande diligenza quale potrebbe essere (il format migliore, ndr). Spetta infatti all’IMSA garantire che, quando tutti prenderanno la bandiera verde per la prima volta, ogni LMDh abbia avuto tutto il tempo necessario per presentarsi completamente preparata.
John Doonan
Scopri la classifica piloti e costruttori del WEC 2021
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo.
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
Giacomo Lago