Alla conferenza stampa che ha inaugurato il GP d’Olanda, il più atteso oggi è stato lui. Kimi Raikkonen non si è sottratto alle tante domande dei giornalisti, parlando della sua carriera, dei sorpassi più belli e di cosa gli riserverà il futuro lontano dai circuito. Il finlandese, ultimo campione del mondo della Ferrari nel 2007, lascia la F1 senza rimpianti. Iceman ammette di non avere fatto piani per il dopo e di non aver voglia di farne dopo venti anni passati a programmare tutto.
GP Olanda, Raikkonen: “Nessun rimpianto, sono contento della mia carriera”.
My way. Kimi Raikkonen cita l’intramontabile canzone di Frank Sinatra per raccontare più di vent’anni di carriera, vissuta a modo suo, senza rimpianti per le vittorie e i mondiali che avrebbero potuto essere e non sono stati. Il pilota finlandese è protagonista indiscusso del giovedì di Zandvoort, dopo l’annuncio del ritiro comunicato ieri. Alla ovvia domanda di tracciare un bilancio della sua carriera e di individuare la sua più grande forza come pilota, Kimi risponde nell’unico modo che conosce, con schiettezza ed ironia:
La mia forza? Non se se ne ho avuta una. Sono stato un buon pilota e sono felice dei risultati che ho raggiunto – ha detto – di quello che ho vinto, del Mondiale, del mio periodo in Ferrari. Mi sono divertito e l’ho fatto a modo mio, non cambierei una singola cosa, perché in caso contrario +è probabile non saremmo qui oggi a parlarne. Se mi mancherà correre? Non l’ho so, ho fatto solo questo per così tanto tempo che dubito ne sentirò troppo la mancanza
Raikkonen: “Nessun piano per il futuro, non voglio fare programmi”
Appeso il casco al chiodo per Raikkonen si aprono le porte di una vita completamente diversa, priva di programmi dopo anni in cui tutto era organizzato nei minimi dettagli. Il finlandese non ha fretta di decidere cosa al termine della sua ultima stagione in F1:
Non so ancora cosa farò dopo, non ho programmi – ha ribadito ai giornalisti – Li ho sempre avuti negli ultimi anni, tra Formula 1 e rally. Ora non li voglio. Questo è uno dei motivi per cui ho voluto voltare pagina. Non ho fretta, non ho pensato a nulla in particolare per il mio futuro e non ho voglia di pensarci. Se sapessi qualcosa del mio futuro adesso, lo annuncerei, ma non ho piani ora come ora. Voglio godermi il tempo libero senza un programma che non sia quello di stare con la mia famiglia, e ne sono felice. Chi lo sa, forse farò qualche gara, forse no. Davvero non lo so.
Ascolta PaddockGP!
Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Durante il quarto episodio, abbiamo commentato tutti i punti salienti che hanno animato il weekend del GP del Belgio.
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
Rosanna Greco