Vasseur Sulayem
Il team principal dell'Alfa Romeo Frederic Vasseur ha parlato di Bottas, definendo il suo ruolo per quella che sarà la nuova era di F1.

Era il 2011 quando Valtteri Bottas vinse il campionato GP3 Series con il team ART, diretto da Frederic Vasseur; nel 2022, la coppia vincente di quel titolo si ritroverà ad affrontare di nuovo insieme le sfide della nuova F1. L’annuncio di Bottas in Alfa Romeo apre così un nuovo ciclo anche all’interno del team di Vasseur; la posta in gioco sarà infatti alta per entrambe le parti, ma il team principal della casa del Biscione ripone enorme fiducia in quello che sarà un nuovo inizio.

Bottas in Alfa Romeo, Vasseur: “Questo accordo garantisce stabilità”

La notizia tanto attesa è finalmente arrivata; Valtteri Bottas, a partire dal 2022, toglierà le vesti Mercedes per indossare colori diversi, quelli della scuderia Alfa Romeo. Quel giro veloce segnato nonostante gli ordini diversi nel GP d’Olanda altro non era che un semplice messaggio di addio, prima che l’annuncio fosse reso ufficiale.

Bottas correrà dunque per il team di Frederic Vasseur, una vecchia conoscenza del finlandese; con Vasseur infatti il pilota finlandese ha già lavorato nel 2011, vincendo con la ART la GP3 Series. La coppia tornerà così a lavorare sotto lo stesso tetto; il team principal Vasseur, come riportato da Motorsport.com, ha sottolineato la gioia e la fiducia nella scelta fatta in vista del futuro.

GP Olanda Bottas
Valtteri Bottas, GP Olanda 2021 – Photo Credit: Mercedes-AMG Petronas F1 Team Official Twitter Account

L’accordo pluriennale con Alfa Romeo garantisce sia a Valtteri che al team la stabilità di cui abbiamo bisogno in vista del nuovo progetto. Con Valtteri ho un buon rapporto da molto tempo; quando abbiamo lavorato insieme abbiamo raggiunto i nostri obiettivi, lui è un buon pilota. Stare al fianco di Lewis non è facile, lo sappiamo tutti, ma in termini di performance Valtteri è sempre stato un buon pilota e in grande professionista; negli anni ha poi dimostrato di essere anche un ottimo compagno di squadra. Averlo a disposizione è un valore aggiunto; inoltre è un’opportunità anche per Valtteri.

Frederic Vasseur

Il nuovo ruolo di Bottas

Il capitolo Mercedes non è ancora chiuso, visto il numero di gare mancanti alla fine del campionato, ma quello che attende Bottas ha sicuramente una sfumatura allettante per il finlandese. Nessuna certezza ancora su chi affiancherà il neo arrivato in casa Alfa Romeo; le parole di Vasseur designano però Bottas come il futuro pilota di riferimento a Hinwil, affermazione che lascia pensare ad una novità anche per quanto riguarda il secondo sedile.

Valtteri avrà la possibilità di avere un ruolo nuovo; sarà il pilota di riferimento della squadra, un capitolo inedito nella sua carriera. Avrà anche delle responsabilità; ritengo che sia un giovane con esperienza che starà con noi per tanto tempo. Stiamo per affrontare un nuovo ciclo tecnico, quindi è importante avere un pilota a cui affidarsi e da mettere al centro, come Vettel in Red Bull o Hamilton in Mercedes.

Frederic Vasseur
vasseur bottas alfa romeo
Antonio Giovinazzi, GP Olanda 2021 – Photo Credit: Alfa Romeo Racing Orlen Official Twitter Account

In merito alla seconda monoposto vogliamo prendere una decisione al più presto. Antonio è reduce da un buon weekend, ma voglio avere un quadro completo per decidere; infatti sto osservando anche come procede la stagione di Formula 2. È una scelta molto importante per noi, dunque voglio prendermi il tempo necessario per poter valutare al meglio tutte le scelte possibili.

Frederic Vasseur

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author