Il due volte campione del mondo di F1 Mika Häkkinen crede che la lotta al titolo 2021 non sia ancora finita. Nonostante il vantaggio di 12 punti di Max Verstappen su Lewis Hamilton, il finlandese ritiene che ci saranno ancora alcuni “grandi colpi di scena”.
Può succedere di tutto!
La prossima gara di F1 si terrà in Messico, patria del pilota della Red Bull Sergio Perez e circuito preferito di Lewis Hamilton. Su questa pista il britannico ha vinto cinque volte. Durante l’ultima gara, ad Austin, l’olandese Verstappen ha allungato ancora di più le distanze dal britannico. Max ha portato a casa la pole position, la vittoria della gara e il vantaggio su Lewis di 12 punti. È stata una prestazione impressionante da parte del pilota olandese, insieme al muretto box Red Bull hanno tenuto duro e han portato a casa la vittoria con Max, e un terzo posto con Perez.
Tutto questo con la pressione di Lewis Hamilton dietro che ha cercato in tutti i modi di arrivare alla Red Bull di Max, ma aimè fallendo. L’olandese ad Austin ha dominato in tutto e per tutto. Il campione finlandese ha parlato della lotta al titolo mondiale e del grande spettacolo che Max e Lewis stanno regalando al mondo della F1 e a tutti gli appassionati. Inoltre Mika pensa che queste ultime gare potrebbero ribaltare ogni tipo di situazione poichè basterebbe un solo che uno dei due si ritirasse per far si che l’altro automaticamente vinca il mondiale. Le ultime cinque gare saranno un vero e proprio spettacolo
Le dichiarazioni di Mika Häkkinen
Max ora ha un vantaggio di 12 punti su Lewis e ci sono cinque gara alla fine del campionato. Anche se questo è importante, un singolo mancato arrivo causato da un incidente o un guasto meccanico potrebbe far oscillare il campionato del mondo in un modo o nell’altro. Questo è tutt’altro che finito, e sia i team che i piloti lo sanno. La prossima tappa è il Messico, un circuito che dovrebbe adattarsi alla Red Bull per la sua configurazione.
È anche l’evento di casa per Sergio Perez e so che i fan messicani non vedono l’ora di vedere il loro eroe guidare una vettura vincente e stare davanti. La prestazione di Sergio in questa prossima gara giocherà ancora un importante ruolo strategico per Max, ma so che Lewis e Valtteri Bottas rimangono fiduciosi che ci saranno più opportunità di vittoria quest’anno. E’ un campionato che ha riservato grandi sorprese e sicuramente ne vedremo altre prima di arrivare ad Abu Dhabi a metà dicembre.
Entrambi i ragazzi hanno spinto incredibilmente forte per tutta la gara, eseguendo diverse strategie a due soste, il che significava che l’uso delle gomme era fondamentale. Austin è duro con le gomme, anche le gomme dure devono essere curate, quindi la sensibilità del pilota è fondamentale. Se Max avesse spinto troppo dopo la sua seconda sosta, penso che Lewis non avrebbe avuto alcun problema a raggiungerlo negli ultimi giri, ma il pilota della Red Bull è maturato molto e ha avuto un ritmo perfetto. Non è facile fare marcia indietro quando sai che il tizio dietro ti sta prendendo, ma salvare le gomme era fondamentale.
Ascolta PaddockGP!
Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Durante l’episodio numero undici, abbiamo commentato, assieme al nostro ospite d’eccezione Luca Dal Monte, tutto quello che è successo durante il weekend del GP degli Stati Uniti.
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
Mara Romano