La gara della 8 Ore di Portimao 2021 ci ha consegnato una Toyota vittoriosa e capace di conquistare una doppietta nella classe Hypercar. I giapponesi hanno condotto una gara senza infamia e senza lode, gestendo il consumo carburante meglio dell’unico avversario in gara, cioรจ Alpine. Da sottolineare invece la splendida prestazione delle vetture Ferrari sia in GTE Pro che in Am: AF Corse e Cetilar Racing ne escono sicuramente rafforzate.
Gara 8 Ore Portimao 2021, cosa รจ successo in Hypercar e LMP2
A partire dalla prima posizione รจ la Alpine con la sua unica vettura prototipo. Il team francese รจ l’unico che puรฒ competere con Toyota, la quale dalla sua ha il vantaggio di lottare con due vetture. In effetti รจ proprio cosรฌ, visto che Lapierre spinge come un dannato nelle prime ore di gara. Ciรฒ รจ dovuto anche al fatto che i transalpini sono obbligati ad effettuare un pit stop aggiuntivo. Glickenhaus invece soffre molto, dovendo prima affrontare l’eccessivo surriscaldamento degli pneumatici e poi un incidente scaturito da un contatto tra la D’Station Racing e la Dempsey-Proton nr. 77. Gli americani faticano tutta la gara, mentre Toyota andrร a vincere con la GR010 nr. 8, aiutata anche da una Full Course Yellow. Alpine invece terminerร in P3.
In LMP2 lo spettacolo รจ stato un pelo migliore. Jota ottiene un 1-2 molto concreto davanti alla United Autosports, giunta in P3. I primi hanno ben figurato sul circuito dell’Algarve, regalando anche diverse emozioni soprattutto nel finale di gara. La Jota nr. 38 infatti รจ riuscita ad agguantare la P1 grazie ad uno splendido sorpasso di Da Costa ai danni della vettura gemella. Nel caso dei secondi classificati la corsa รจ stata comunque ottima, poichรฉ il divario dai vincitori รจ solamente nell’ordine di 4,8 secondi. Un po’ in difficoltร invece United Autosports, partita dalla pole ma sconfitta per una diversa strategia nella scelta degli pneumatici, che non ha pagato. Quarta posizione per il team WRT, incappato in due penalitร .
I risultati della classe GTE Pro e Am
Pasando alle vetture GT, AF Corse ottiene una fantastica doppietta. Perรฒ occorre sottolineare che tra le due Ferrari รจ quella di Calado e Pier Guidi ad essersi comportata meglio. La gestione del blistering รจ stata eccezionale, fattore che alla fine ha pagato. I 25 secondi di vantaggio sulla Ferrari 488 gemella lo testimoniano, almeno sul circuito di Portimao. Grande difficoltร invece per il Porsche GT Team, ed in particolare per la 911 RSR nr. 92. Anche Estre, Jani e Christensen hanno dovuto fare i conti con il blistering, ma a differenza di AF Corse il problema alle gomme non รจ stato affrontato nel modo corretto: impossibile a quel punto reggere il passo delle due Ferrari.
Il dominio delle vetture di Maranello c’รจ stato anche in GTE Am. Stavolta perรฒ รจ Cetilar Racing a vincere con Sernagiotto, Lacorte e Fuoco: un successo storico perchรฉ nessun equipaggio al 100% italiano ha mai vinto nella categoria. Inoltre averlo fatto resistendo a tutto e a tutti, persino alla Porsche #56 del Team Project 1, รจ sinonimo di grande forza. Proprio gli esperti tedeschi sembravano indirizzati alla vittoria, ma una penalitร comminata dalla direzione gara ha consegnato la vittoria alla Ferrari 488 in livrea blu. Cairoli, Perfetti e Pera infatti si sono visti togliere la P1 per una penalitร evitabile, giunta a seguito di un contatto con la LMP2 del Real Racing Team. Chiude il podio un’altra Ferrari, la nr. 54 di Castellacci, Flohr e Fisichella.
Ordine d’arrivo 8 Ore di Portimao 2021
POS. | # | PILOTI | TEAM | CLASSE | TEMPO |
1 | 8 | Buemi-Nakajima-Heartley | Toyota Gazoo Racing | Hypercar | 8:00:15.414 |
2 | 7 | Conway-Kobayashi-Lopez | Toyota Gazoo Racing | Hypercar | +1.800 |
3 | 36 | Negrao-Lapierre-Vax | Alpine ELF Matmut | Hypercar | +1:06.797 |
4 | 38 | GonzalezFelix Da Costa-Davidson | JOTA | LMP2 | +4 Giri |
5 | 28 | Gelael-Vandoorne-Blomqvist | JOTA | LMP2 | +4 Giri |
6 | 22 | Hanson-Boyd-Di Resta | United Autosport USA | LMP2 | +5 Giri |
7 | 31 | Frijns-Habsburg-Milesi | Team WRT | LMP2 | +5 Giri |
8 | 34 | Smiechowskij-Deletraz-Brundle | Inter Europol Competition | LMP2 | +7 Giri |
9 | 1 | Calderon-Floresch-Viser | Richard Mille Racing Team | LMP2 | +10 Giri |
10 | 70 | Garcia-Beche-Nato | Realteam Racing | LMP2 | +10 Giri |
11 | 21 | Hedman-Montoya-Hanley | Dragonspeed | LMP2 | +12 Giri |
12 | 20 | Magnussen-Fjordbach-Andersen | High Class Racing | LMP2 | +15 Giri |
13 | 29 | Van Eerd-Van Der Garde-Van Uitert | Racing Team Nederland | LMP2 | +20 Giri |
14 | 51 | Pier Guidi-Calado | AF Corse | LMGTE Pro | +21 Giri |
15 | 52 | Serra-Molina | AF Corse | LMGTE Pro | +21 Giri |
16 | 92 | Estre-Jani-Christensen | Porsche GT Team | LMGTE Pro | +21 Giri |
17 | 91 | Bruni-Lietz-Makowiecki | Porsche GT Team | LMGTE Pro | +22 Giri |
18 | 47 | Lacorte-Sernagiotto-Fuoco | Cetilar Racing | LMGTE Am | +26 Giri |
19 | 56 | Perfetti-Cairoli-Pera | Team Project 1 | LMGTE Am | +26 Giri |
20 | 54 | Flohr-Castellacci-Fisichella | AF Corse | LMGTE Am | +26 Giri |
21 | 98 | Dalla Lana-Farfus-Gomes | Aston Martin Racing | LMGTE Am | +26 Giri |
22 | 57 | Kimura-Jensen-Andrews | Kessel Racing | LMGTE Am | +26 Giri |
23 | 60 | Schiavoni-Piccini-Cressoni | Iron Lynx | LMGTE Am | +27 Giri |
24 | 85 | Frey-Gatting-Gostner | Iron Lynx | LMGTE Am | +27 Giri |
25 | 33 | Keating-Pereira-Fraga | TF Sport | LMGTE Am | +28 Giri |
26 | 86 | Wainwright-Barker-Gamblet | GR Racing | LMGTE Am | +29 Giri |
27 | 88 | Bastien-Seefried-Ansdlauer | Dempsey-Proton Racing | LMGTE Am | +31 Giri |
28 | 83 | Perrodo-Nielsen-Rovera | AF Corse | LMGTE Am | +33 Giri |
29 | 44 | Konopka-Webb-Jackson | ARC Bratislava | LMP2 | +39 Giri |
30 | 709 | Briscoe-Dumas-Westbrook | Glickenhaus Racing | Hypercar | +54 Giri |
31 | 77 | Ried-Evans-Campbell | Dempsey-Proton Racing | LMGTE Am | +212 Giri |
32 | 777 | Hoshino-Fuji-Watson | D’Station Racing | LMGTE Am | +231 Giri |
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Giacomo Lago