Nuove modifiche al calendario F1 2021, il GP di Turchia prenderà il posto del GP del Canada per il fine settimana del 13 giugno 2021. A causa delle restrizioni sui viaggi internazionali in corso in Canada, è diventato impossibile per la Formula 1 entrare nel paese senza una quarantena obbligatoria di 14 giorni.
Modifiche al calendario F1 2021
Pochi minuti fa l’annuncio ufficiale, il GP di Turchia sostituirà il GP del Canada domenica 13 giugno 2021. La Turchia torna in calendario dopo un emozionante ritorno, dopo nove anni di assenza dal circus, lo scorso novembre 2020. In quell’occasione Lewis Hamilton è stato incoronato campione del mondo per la settima volta. Il GP del Canada lo ritroveremo nel calendario 2022 di F1.
La Formula 1 continuerà a viaggiare in questa stagione con rigorose misure di sicurezza che hanno permesso di viaggiare in sicurezza in 12 paesi nel 2020. Le misure si sono dimostrate altamente efficaci con oltre 78.000 test COVID-19 condotti la scorsa stagione con solo 78 risultati positivi, un tasso dello 0,1%. Finora in questa stagione sono stati condotti oltre 12.000 test con 14 casi positivi ancora una volta con un tasso dello 0,1%.
Le dichiarazioni della Formula 1
Siamo grati per gli sforzi del promotore e delle autorità in Canada che nelle ultime settimane si sogno impegnati per cercare di realizzare la gara e siamo lieti di annunciare un’estensione di contratto di due anni con il Gran Premio del Canada. Lavoreremo con il promotore per garantire un rimborso a chi ha acquistato i biglietti per le gare del 2020 e del 2021, o di trasferire i biglietti per la gara del prossimo anno e non vediamo l’ora di correre in Canada nel 2022.
Anche se è deludente non poter essere in Canada in questa stagione, siamo entusiasti di confermare che la Turchia ospiterà un Gran Premio nel 2021 dopo un’incredibile gara della scorsa stagione. So che tutti i nostri fan sono entusiasti, la Turchia è un grande circuito che offre grandi battaglie in pista. Voglio ringraziare il promotore e le autorità canadesi per tutti i loro sforzi nelle ultime settimane, ma la situazione del viaggio ha reso i nostri piani impossibili. Voglio ugualmente ringraziare il promotore e le autorità in Turchia per la loro continua disponibilità a ospitare una gara di F1 che mostra l’enorme interesse per il nostro sport e la speranza da molte località di avere un Gran Premio.
Mara Romano