Grandi novità nel calendario 2021 del mondiale SBK. A causa delle restrizioni sui viaggi internazionali verso l’Australia legate al Covid-19 non si svolgerà il round di Phillip Island, mentre rientra in calendario la Repubblica Ceca con l’appuntamento di Most.
Phillip Island rientra nel 2022, mentre debutta il tracciato di Most
Pochi minuti fa l’annuncio ufficiale con due grandi novità nel calendario 2021 del mondiale SBK. A causa della pandemia da COVID-19 e in relazione alle disposizioni adottate dall’Australia, la FIM, i rappresentanti del governo e DWO hanno deciso di non disputare l’edizione 2021 del round di Phillip Island. L’obiettivo sarà quello di tornare e disputare questo appuntamento per il 2022 come round inaugurale della stagione.
Dopo una brutta notizia ne arriva una buona. Infatti nella giornata odierna è stato ufficializzato il round della Repubblica Ceca dal 6 all’8 agosto nell’Autodromo di Most, tracciato che debutta così a livello mondiale. Il round ceco si è disputato fino al 2018 nel ben più famoso Brno, ma da quest’anno fino al 2025 si correrà sul circuito non molto lontano dalla capitale Praga. A Most scenderanno in pista non solo WorldSBK, WorldSSP e WorldSSP300, ma anche la Yamaha R3 bLU cRU European Cup.
Siamo entusiasti di dare il benvenuto all’Autodrom Most nel nostro calendario per le prossime cinque stagioni. La WorldSBK è pronta a tornare in Repubblica Ceca per la prima volta dal 2018. Considerando i team e i piloti cechi presenti nel paddock, si tratta di una grande opportunità per il Paese in termini di esposizione a livello internazionale. Per ciò che concerne l’Australia, tutte le parti coinvolte hanno deciso che la miglior soluzione fosse quella di spostare il Round nella nostra collocazione ordinaria di inizio stagione per il 2022. Non vediamo l’ora di tornare nel 2022 perché il Round dell’Australia è un evento chiave del Campionato. – Gregorio Lavilla
Simone Cervelli