La Moto3 della stagione 2022 si ripresenterà agguerrita come accade ormai da parecchie stagioni. Nella categoria cadetta del mondiale si andranno a confrontare nuovi personaggi insieme ai più esperti e presunti capi branco. Il 2021 ha marcato un solco nella storia della categoria e della MotoGP intera, con Pedro Acosta che ha vinto il titolo da rookie. Per poco non è riuscito a soffiare il record di giovinezza che resta nelle mani del nostro Capirossi e, visti i limiti di età imposti, questo primato potrebbe continuare a durare a lungo. Chi potrà mai privilegiare nel 2022 in questa categoria tanto livellata?
I favoriti per la vittoria del titolo Moto3 nel 2022
Nonostante la categoria si un campionato molto incerto a causa dei tanti piloti competitivi in sella a delle moto che si equivalgono molto, è difficile stilare una classifica su chi potrebbe presentare un vantaggio su tutti gli altri. Come nessuno aveva pronosticato nel 2021 Pedro Acosta, resta difficile dare un nome adesso. Se proprio dobbiamo azzardare, i favori ricadono tutti sull’italiano Dennis Foggia. Il vice campione del mondo ha dalla sua una stagione 2021 quasi perfetta, tralasciando le prime quattro/cinque gare poi rivelatesi determinanti. Appena dietro mettiamo Sergio Garcia, anch’egli autore di un’ottima stagione che gli è valsa il terzo posto finale.
Loro due sono, almeno ora, i piloti da battere. Uno scalino sotto mettiamo Jaume Masia, Andrea Migno, Tatsuki Suzuki e Izan Guevara. I primi tre sono ormai dei veterani della categoria e devono concretizzare la loro esperienza, mentre il giovane Izan ha mostrato grandi lampi nel suo anno da rookie, compresa la vittoria ad Austin. Non ci sentiamo di sbilanciarci su Artigas a causa del suo passaggio da Honda a KTM (targata CFMoto), ma occhio anche a lui. Deniz Öncü, pupillo di Kenan Sofuoglu, è velocissimo quanto incostante per puntare ad un campionato. Se dovessimo scommettere su un outsider? Daniel Holgado. Lo spagnolo ha vinto il CEV Moto3 nel 2021 (da quest’anno denominato FIM JuniorGP) e correrà ereditando la moto di Acosta. Tolto Suzuki, la sfida Italia-Spagna sembra riproporsi anche nel 2022.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.