Mal d’auto tra i piloti di Rally. È possibile? Capita raramente poiché pilota e co-pilota sono sottoposti a rigidi allenamenti ed abituati a sopportare un certo tipo di guida, ma a volte può capitare di “sboccare”!
Mal d’auto, quando in un rally può rivelarsi un imprevisto quasi fatale
Il mal d’auto rientra nel gruppo di patologie identificate come chinetosi (o cinetosi). Si verifica quando il paziente manifesta disturbi causati dal movimento dell’auto, ma capita ugualmente per qualsiasi altro mezzo di trasporto di qualsiasi tipo come barca (mal di mare), treno, aereo, giostre. I disturbi dovuti alla chinetosi scompaiono quando il paziente scende dal mezzo di trasporto o dalla giostra.
Questo può verificarsi anche su un’auto da corsa o da rally. Proprio a tal proposito durante il Rally Montecarlo, Marcus Gronholm, ex pilota di rally, ha menzionato nella trasmissione rally C More Sport che un equipaggio raramente si sente male nell’auto da corsa. Questo è vero, ma non è improbabile che un co-pilota possa avere un forte senso di mal d’auto (quindi nausea) dovuto alla guida nervosa dettata dal suo compagno di squadra.
Il pilota Lauri Joona del team finlandese di Rally LSJ Racing Team ha pubblicato un video in cui mostra il copilota Tuukka Shemeikka, presente nella clip, avere un mal d’auto durante una tappa rally andando, per cui, a smentire le parole di Marcus Gronholm.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.