La MotoGP è sbarcata a Mandalika per svolgere i test pre stagionali. Essi si sono svolti dall’11 al 13 febbraio scorso ed hanno permesso ai piloti di conoscere la nuova pista che ospiterà la seconda gara del campionato. L’entusiasmo dei piloti si è però spento quando hanno iniziato a compiere i primi giri sul tracciato indonesiano. Non per il disegno, approvato da tutti, ma per le condizioni davvero critiche dell’asfalto.
La pista di Mandalika verrà riasfaltata in vista della gara di MotoGP, la gara del 20 marzo non è a rischio
Nel corso dei test i piloti si sono lamentati in primis dello sporco che imponeva loro di correre solo su un sottile nastro di asfalto gommato per non rischiare di cadere. Se questa condizione è leggermente migliorata con il passare dei giorni, lo sgretolamento dell’asfalto in determinati punti ha creato non pochi pericoli. Molti sono stati colpiti dai sassi lanciati dalle moto che li precedevano: un esempio è Bagnaia che ha mostrato il suo livido sui social. Un rischio per la salute e poi per le moto, dato che questi sassi potrebbero anche rompere delle componenti come i radiatori.
Per ovviare a queste due grandi problematiche, è stato deciso di sistemare l’asfalto e pulirlo in occasione del GP. Ecco un estratto del comunicato ufficiale:
La FIM, che supervisiona l’omologazione della pista, è stata in contatto con l’Indonesia Tourism Development Corporation (ITDC) per quanto riguarda questi miglioramenti necessari, che devono essere attuati con un minimo di sette giorni prima del GP. Tutte le parti hanno reagito rapidamente e il lavoro per questi miglioramenti è già in corso. Il circuito sarà riasfaltato dalla sezione prima della curva 17 fin dopo la curva 5. FIM e Dorna ringraziano l’ITDC per l’incredibile supporto e la loro pronta reazione. Tutte le parti vogliono assicurare ai fan indonesiani, e a quelli di tutto il mondo, che il Gran Premio Pertamina d’Indonesia 2022 si svolgerà nella data prevista.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.