La prima giornata di test sul circuito di Barcellona ha dato modo ai piloti di provare le prime vere vetture; nessuna ricerca di prestazione sul tracciato spagnolo, ma solo un lavoro di impressioni e raccolta dati. Verstappen si è mostrato cauto, mentre Hamilton ha esternato la sua carica; Sebastian Vettel invece, dopo le sue quattro ore di test, ha espresso i suoi dubbi riguardo le monoposto 2022.
Le prime impressioni di Vettel sulle monoposto 2022 dopo i test
La sessione mattutina ha visto il tedesco quattro volte campione del mondo terminare con un quarto posto; nulla di significativo a livello di prestazioni visto che si tratta dei primi test con le vetture della nuova era della F1. Per i piloti è stato il primo passo verso un adattamento che probabilmente avrà bisogno non solo dei test, ma anche di qualche gara.
Livree belle o meno a parte, i primi pareri sulle nuove vetture sono stati molto cauti; il neo campione del mondo Verstappen ha parlato di una macchina buona, anche se la vera velocità non è ancora stata testata. Di parere diverso invece Sebastian Vettel che, al termine della sua parte di test, ha espresso i primi dubbi sulla sua nuova Aston Martin.
Nelle curve lente, la vettura è lenta come se fosse un camion; questo è dovuto al peso elevato che hanno (790 kg, ndr). Al contrario invece nelle curve più veloci sembra molto divertente da guidare perchè si riescono a fare le curve in maniera molto rapida. Anche in questo caso però secondo me c’è un problema; andando forte infatti il grip decade in maniera più rapida rispetto a quanto accadeva con le gomme da 13 pollici. Credo che sia dovuto ad una maggiore elasticità delle gomme che dunque le rende meno indulgenti.
Sebastian Vettel
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.