Le prime due sessioni di prove libere del GP di Francia hanno visto un Valtteri Bottas quasi rinato. Il finlandese ha infatti chiuso al primo posto la sessione mattutina, mentre nel pomeriggio si è visto surclassare solo da Verstappen. Un venerdì d’oro per il numero 77 della Mercedes che ha messo in entrambe le occasioni il suo compagno alle spalle. Visto l’inizio di stagione difficile, il miglioramento di Bottas è stato fin da subito attribuito al cambio di telaio sia suo che di Hamilton; il pilota finlandese non è però del tutto sicuro che le due ottime prove siano solo frutto della novità apportata alla sua monoposto.
GP Francia, Bottas: “Weekend iniziato con il piede giusto”
Due su due davanti a Lewis Hamilton. Non un risultato scontato per un Valtteri Bottas che ha iniziato la stagione 2021 rimanendo spesso in ombra; tra errori, sfortuna e forse una mancanza di carattere, Bottas non ha certo ottenuto i risultati sperati. Dopo il venerdì al Paul Ricard il finlandese può però finalmente lasciarsi sfuggire un mezzo sorriso; nonostante l’evidente feeling con la vettura, i dubbi non sono mancati. Il miglioramento di Bottas infatti verrebbe attribuito ai telai diversi montati sulla sia W12 e su quella del compagno.
È difficile dire se è merito del suo telaio o delle condizioni in pista; sicuramente il mio feeling è migliore di quello avuto due settimane fa. Abbiamo inziato il weekend con il piede giusto; sento che tutto va abbastanza bene e finora mi sono trovato a mio agio e veloce con la vettura. La pista è diversa, ma il bilanciamento è ottimo; anche le gomme funzionano bene. Posso fidarmi della macchina e questa è la grande differenza.
Valtteri Bottas
Hamilton e Wolff dopo il venerdì in Francia
Dopo la gara di Monaco, la Mercedes ha trovato un piccolo riscatto in questo venerdì di prove. Lewis Hamilton è sembrato in leggera difficoltà nel trovare il feeling con pista e vettura, ma il sette volte iridato ha mostrato comunque che nel piede ha tutto ciò che serve. La questione telaio è stata anche affrontata sia da Hamilton che dal team principal della scuderia di Brackley; in entrambi i casi però non ci sono stati riscontri negativi, né presunti dubbi sul miglioramento di Bottas.
Anche se è una posizione diversa da Monaco e Baku, credo che questo weekend sarà una bella lotta per tutti. Non so se è per la superficie della pista, per la temperatura o per le gomme tanto gonfie; qui la pressione è una delle più alte. Difficile dirlo, è una lotta là furori.
Lewis Hamilton
Ricevere dei feedback è una bella cosa. Se la mente del pilota ha bisogno di calmarsi, abbiamo un telaio nuovo di scorta. Quindi possiamo sempre cambiare. A Monaco il telaio è stato splendido, ma non si sa mai. Comunque è tutto testato, quindi non dovrebbero esserci differenze; se però il pilota dice che non è a suo agio, sarà impossibile fare un punto quindi si deve solo cambiare.
Toto Wolff
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!