Una prima giornata austriaca opaca per le Ferrari, occupate quest’oggi nella prima giornata di prove durante il GP di Stiria. Carlos Sainz e Charles Leclerc chiudono rispettivamente in undicesima e tredicesima piazza la seconda parte di test. Davanti a loro si insidiano i diretti rivali, le McLaren di Norris (P7) e Ricciardo (P2) molto in forma al venerdì. Non bisogna gridare al pericolo perché entrambi i piloti si sono dichiarati soddisfatti dal comportamento della SF21 in terra austriaca.
In Stiria le Ferrari raccolgono le forze in vista del GP
Quella degli uomini Ferrari in Stiria è stata una giornata in cerca di risposte. La terra austriaca sarà un banco di prova per vedere se, effettivamente, quanto accaduto in Francia è stato un fuoco di paglia oppure un campanellino d’allarme. Se così fosse, a Maranello dovrebbero iniziare a preoccuparsi poiché le aspettative fino ad ora erano ben diverse da un piazzamento lontano dalla terza posizione nella classifica costruttori.
Sia nella prima che nella seconda sessione la squadra ha provato le diverse mescole di pneumatici Pirelli a disposizione su questo tracciato, verificandone il comportamento con diversi carichi di carburante. Molti i dati raccolti, che dovranno essere analizzati nelle prossime ore per cercare di ottimizzare la prestazione della vettura, in particolare sul giro secco dove c’è ancora margine per migliorare, mentre sulla lunga distanza la situazione sembra essere più equilibrata nei confronti degli avversari diretti. La SF21 è stata la vettura che ha percorso più tornate oggi: 147 in totale, più del doppio della distanza prevista in gara. Segno che il team sta preparando il passo gara in vista della gara di domenica.
Le parole dei Carli
Al termine della prima giornata del primo dei due weekend che si impiegheranno sul Red Bull Ring, i due piloti della Ferrari non sono apparsi del tutto sfiduciati ai microfoni. Ecco come commentano questa prima giornata di test in vista della gara di domenica.
Rispetto alla Francia credo che ci presenteremo in forma migliore in gara. Abbiamo imparato parecchio questo venerdì, dal momento che abbiamo provato diverse soluzioni. Il passo sulla distanza sembra abbastanza competitivo rispetto ai nostri avversari diretti, mentre abbiamo faticato un po’ sul giro secco a differenza di quanto accade di solito: dovremo concentrarci su questo aspetto stasera e domani. È difficile dire se abbiamo individuato il modo di far lavorare meglio gli pneumatici ma, apparentemente, sembriamo essere in una condizione migliore rispetto alla gara precedente. Rimane l’incognita meteo, sia per quanto riguarda la pioggia che le temperature, il che potrebbe rendere la situazione ancor più complicata.
Charles Leclerc
È stato un venerdì intenso. Questa mattina abbiamo provato diverse soluzioni di assetto per capire quale direzione seguire con le gomme. Oggi il nostro obiettivo principale, in entrambe le sessioni, è stato comprendere il comportamento delle varie mescole. Domani ci concentreremo di più sulla prestazione sul giro secco per puntare a un’altra qualifica positiva, ma non sarà facile. Il nostro passo gara non è stato male, però restiamo cauti e continuiamo ad analizzare tutte le informazioni e i dati che abbiamo raccolto.
Carlos Sainz
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.