Gare WorldSSP WorldSSP300 Portogallo 2022
Lo scorso weekend si sono disputate in Portogallo anche le gare del decimo round 2022 del WorldSSP e dell’ultimo appuntamento del WorldSSP300.

Verdetti importanti nelle gare svolte in Portogallo dal WorldSSP e sopratutto del WorldSSP300 che ha corso l’ultimo appuntamento della stagione 2022. Nella classe di mezzo Aegerter si avvicina round dopo round al secondo titolo del mondiale Supersport, prima dell’approdo nel 2023 nel WorldSBK. Nella classe leggera Alvaro Diaz gestisce e grazie al settimo posto in Gara1 si è laureato campione del mondo, anche se tutto il paddock è preoccupato per le condizioni di Steeman.

Nel WorldSSP vittorie per Manzi ed Aegerter che aumenta il suo vantaggio in classifica

Podio tutto tricolore nel corso di Gara1 del WorldSSP a Portimao. In una gara che ha ricordato i vecchi duelli della Moto3 con sorpassi e controsorpassi sempre nei limiti della correttezza, a tagliare per primo il traguardo è stato Stefano Manzi, bravo ad avere la meglio in volata e a riportare una moto Triumph sul gradino più alto del podio dopo 18 anni. Completano il podio la Yamaha di Baldassarri e la Ducati di Caricasulo. Quarto posto per il leader del campionato Aegerter che ha preceduto Tuuli e De Rosa, sesto ed autore anch’egli di una buona gara. Posizioni di rincalzo per Montella e Bulega, a punti ma solamente tredicesimo e quindicesimo. Sfortuna invece per Taccini caduto nel finale mentre stava lottando nella zona punti. Più indietro Fuligni diciannovesimo.

Gare WorldSSP Portogallo 2022
Photo Credit: WorldSBK.com

Molto combattuta anche Gara2 con grandi battaglie e vittoria decisa all’ultimo giro dove Dominique Aegerter è riuscito a sconfiggere in volata De Rosa e Oncu, rispettivamente secondo e terzo al traguardo. Ai piedi del podio Caricasulo che ha preceduto Sofuoglu (vincitore del WorldSSP Challenge, ovvero il titolo europeo), Cluzel e Baldassarri, solamente settimo e che ha perso altri punti in classifica alla fine di questo appuntamento. Limita i danni Bulega in decima posizione. Giornata da dimenticare per Fuligni diciassettesimo, Montella e Manzi caduti in gara e soprattutto per Taccini, dichiarato non idoneo per la frattura al polso sinistro rimediata nella corsa del sabato.

Alvaro Díaz è il campione del WorldSSP300, ma tutto il paddock prega per Victor Steeman

Una Gara1 che nel bene e nel male verrà ricordata questa del WorldSSP300 a Portimao. Dopo il solito unico ed enorme gruppo, al secondo giro una brutta caduta ha visto coinvolti Steeman e Perez Gonzalez, con il primo che viene elitrasportato all’ospedale e tutt’oggi le condizioni sono molto gravi. La gara viene messa alla fine del format di giornata e alla fine viene vinta da Dirk Geiger davanti a De Cancellis e Maier. Il risultato più importante arriva da dietro perché con il settimo posto (anche se già con il ritiro in Gara1 di Steeman era già aritmetico) Alvaro Díaz si è laureato campione WorldSSP300 2022. Per i piloti italiani gara da luci per Gennai quinto e Vannucci sesto, mentre per tutti gli altri da ombre con Gaggi diciassettesimo, Bergamini diciassettesimo, Zanca ventiquattresimo, mentre Ieraci e Sabatucci sono caduti nel corso del quinto giro.

Gare WorldSSP300 Portogallo 2022
Photo Credit: WorldSBK.com

Non solo le gare del WorldSSP hanno regalato gioie italiane nel round del Portogallo, ma anche nel WorldSSP300 col terzo successo tricolore del 2022. A tagliare per primo il traguardo nella volata finale è stato per la prima volta in questa categoria Mirko Gennai. Il pilota di Br Corse con questo successo ha portato Yamaha a vincere il titolo costruttori, diventando al tempo stesso il miglior italiano nella classifica piloti 2022 del mondiale Supersport 300. Il podio è statp completato dal campione Díaz e da Vannucci, altro bella sorpresa di questa stagione, ma che complice questo impegno ha dovuto saltare il round finale del CIV ad Imola, dove non ha vinto il titolo. A punti anche Gaggi ottavo, Ieraci decimo e Sabatucci tredicesimo. Fuori dalle prime quindici posizioni Zanca ventesimo e Bergamini caduto ad un giro dalla fine.

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK –  CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Simone Cervelli

About Post Author