GP Giappone, Charles Leclerc e Carlos Sainz erano di buon umore dopo il giorno di apertura del weekend del Gran Premio del Giappone 2022, nonostante entrambe le prove libere si siano disputate su pista bagnata.
GP Giappone, Leclerc e Sainz si esaltano sul bagnato
Leclerc ha concluso in terza posizione le FP1, il suo compagno di squadra Sainz è arrivato secondo in una sessione di apertura colpita dalla pioggia. Il pilota monegasco è però sceso all’11° posto nella sessione successiva, in cui ha evitato per un pelo le barriere , finendo a 2,7 secondi dal ritmo stabilito da George Russell della Mercedes.
Sainz è arrivato secondo a tre decimi dietro al connazionale Fernando Alonso nelle prime prove libere a Suzuka, e nelle FP2 ha ottenuto il sesto posto davanti ad Alonso. Sainz si è detto felice di correre sul bagnato dopo aver ammesso a Singapore di non avere “fiducia”. Tuttavia, ha affermato che la Red Bull ha il vantaggio: Max Verstappen è arrivato terzo e Sergio Perez quarto nelle FP2.
Le dichiarazioni dei piloti Ferrari
“La FP1 è stata divertente! FP2, nessuna gomma rimasta, quindi meno divertimento. Ma nel complesso è stata una giornata abbastanza buona, il feeling con la macchina è buono, dobbiamo solo mettere tutto insieme domani, ma il feeling è buono, quindi è positivo. Le FP2 sono state molto, molto difficili perché le gomme erano completamente finite ma c’è molto da imparare da oggi soprattutto per la gara, quindi è un venerdì positivo e vediamo domani, perché le condizioni cambieranno molto, quindi Le FP3 riguarderanno l’adattamento a queste nuove condizioni il più rapidamente possibile e vediamo cosa è possibile”. – Charles Leclerc
“Non è l’ideale ma almeno le condizioni erano abbastanza costanti là fuori oggi quando era bagnato; siamo riusciti a fare un paio di test che sono sempre interessanti. Corro sempre sul bagnato perché sento che puoi ancora imparare qualcosa e puoi sempre imparare qualcosa dalla macchina, dalla guida, soprattutto dopo una Singapore bagnata. Si, lo amo. Ecco perché era importante per me, dopo una gara difficile a Singapore in queste condizioni, provare davvero a risalire in cima alla macchina oggi con queste condizioni di bagnato e vedere se riuscivo a ritrovare il mio ritmo, che era importante, e noi ci sono riuscito: sono stato veloce ed ero di nuovo a casa”. – Carlos Sainz
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
Mara Romano