Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, al podcast “Beyond the Grid” ha fatto un’analisi sulla stagione 2022 condotta dalla Mercedes. Tra alti e bassi le Frecce d’Argento hanno comunque imparato molto sulla loro gestione.
LEGGI: “Russell lancia la sfida per il mondiale 2023”
L’analisi di Toto Wolff sulla stagione 2022 della Mercedes
La stagione appena conclusa è stata molto diversa dalle precedenti per il team di Brackley. Nessun titolo costruttori in bacheca, una pole position, un primo posto nella Sprint del Brasile e una sola vittoria; tutti piccoli traguardi realizzati da George Russell. È stata la prima stagione in F1 per Lewis Hamilton senza vittorie dal 2007. Le W13 sono state Frecce d’Argento che hanno dato molteplici problemi sotto vari aspetti; dal porpoising alle sospensioni, nulla era al posto giusto, secondo le parole di Wolff.
“Non era che fosse il proposing o di un problema di sospensione. Era praticamente ogni pietra che giravamo ad girato aveva un problema.” – Toto Wolff
La prima parte del mondiale si è però chiusa con una qualifica di forza; al Gran Premio d’Ungheria Russell ha infatti segnato il miglior tempo del sabato conquistando la prima pole stagionale e della sua carriera. Rimane comunque una stagione altalenante; dopo i primi segni positivi della W13, sono ritornati quelli negativi. Al rientro dalla pausa estiva, sia nel GP del Belgio che in quello d’Italia, le Mercedes hanno faticato anche per le posizioni centrali.
“A volte era abbastanza difficile gestire le proprie aspettative. Perché dopo Budapest, siamo andati a Spa pensando: “Beh, siamo in grado di sfidare chi sta davanti?”. Poi ci siamo ritrovati nel centro gruppo” – Toto Wolff
Anche durante la fine del mondiale, la Mercedes ha continuato a portare degli sviluppi sulla W13. Gli sforzi del team hanno permesso la prima vittoria stagionale, e in carriera, di George Russell al Gran Premio del Brasile, dopo il terzo posto nelle qualifiche del venerdì e il primo posto nella Sprint.
I lati positivi della stagione per Toto Wolff
Nonostante le difficoltà affrontate dalle Frecce d’Argento, il team principal Toto Wolff si ritiene soddisfatto dalla gestione generale della squadra. Le lezioni imparate nel 2022 sono state difficili, hanno messo davvero alla prova il team di Brackley, abituato alla gloria. Allo stesso tempo hanno però fatto comprendere i punti di forza e di debolezza dell’organizzazione. Toto Wolff si sente fiducioso per il 2023; il tempo usato sugli aggiornamenti della W13 sarà fondamentale per la nuova monoposto.
“Credo assolutamente che tu debba fallire e sbagliare per prosperare. Non c’è nessuna squadra sportiva al mondo che abbia vinto ogni singolo campionato in cui sono entrati. Alla fine. I giorni in cui perdiamo sono i giorni in cui i nostri concorrenti si pentono maggiormente, perché è in quei casi che impariamo di più e, si spera, che il futuro ne sarà la prova”. – Toto Wolff
LEGGI: “Mick Schumacher si unisce a Mercedes: sarà terzo pilota”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Mara Giangregorio