Ocon penalità Alpine GP Bahrain
Alpine ha accusato tre penalità sulla vettura #31 di Esteban Ocon durante il GP del Bahrain. "Errori che non si ripeteranno più", come dichiarato da Otmar Szfnauer.

Il caposquadra Alpine Otmar Szafnauer afferma che gli errori che hanno portato Esteban Ocon a ottenere tre penalità durante il Gran Premio del Bahrain non si ripeteranno.

Esteban Ocon e la valanga di penalità durante il GP del Bahrain

La gara di apertura in F1 è stata disastrosa per Esteban Ocon, vittima di ben tre penalità da parte della FIA per alcune infrazioni commesse in gara anche a causa del proprio team. La prima infrazione di Ocon è stata commessa prima dell’inizio della gara, poiché i commissari hanno stabilito che si era schierato in una “posizione di partenza imprecisa” sulla griglia. Gli è stata inflitta una penalità di cinque secondi da scontare durante un pit stop.

Ocon penalità Alpine GP Bahrain
Photo Credit: Alpine Twitter

Al momento del pit stop, i meccanici non hanno aspettato 5 secondi prima di toccare la vettura e cambiare le coperture Pirelli. Così i commissari hanno scoperto che il lavoro sull’Alpine è iniziato allo scoccare dei 4.4 secondi (anziché dei 5), invalidando la penalità, e così Esteban Ocon è stato penalizzato di altri dieci secondi.

“Era solo un problema di tempismo”, ha spiegato Szafnauer. “Abbiamo un sistema che fa il conto alla rovescia nelle orecchie dei meccanici per dire loro quando possono partire e questo è stato compensato di quattro decimi di secondo. Quindi è andato fuori controllo“.

Ocon penalità Alpine GP Bahrain
Photo Credit: Alpine Twitter

La seconda infrazione ha richiesto un’altra fermata ai box, durante la quale Ocon ha superato di 0,1 km/h il limite di velocità della corsia dei box che è di 80 km/h, incassando così un’altra penalità di cinque secondi. Szafnauer ha confermato che Ocon ha disattivato il limitatore di velocità della corsia dei box mezzo metro prima dell’uscita dai box.

“Comunque, tutti gli errori operativi, non dovremmo farli, non a questo livello. Avremo una visione introspettiva su di loro e non li rifaremo”. Il trio di errori è stata una sorpresa per Szafnauer. “Era molto, molto raro per questa squadra commettere quel tipo di errori”, ha detto. “Non pensavo potesse accadere una cosa simile. Abbiamo buoni sistemi in atto affinché ciò non accada. Quindi sono fiducioso che non accadrà più. Esteban essendo fuori posizione all’inizio, imparerà da questo e non accadrà mai più”.

Ascolta PaddockGP

Torna Paddock GP assieme a Chiara Zambelli, Raffaello Caruso e Gabriele Bassi per parlare di Formula 1 assieme ai massimi esperti del settore. Durante l’ultima puntata hanno parlato del GP del Bahrain di F1 assieme al giornalista ed ideatore di ChronoGP Fabiano Vandone.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author