Continua il caso sull’incidente di Marquez avvenuto durante il Gran Premio del Portogallo. In seguito alla sua collisione con Miguel Oliveira, la Corte d’Appello ha deciso di sospendere la penalità inflittagli fino a quando non verrà emessa una sentenza definitiva sulla questione. Tale decisione ha sollevato non poche polemiche. È giusto sospendere la penalità dopo un incidente così grave?
Decisione non pervenuta
Nessun Long Lap Penalty per il campione del mondo, per lo meno fino a quando la Federazione Motociclistica Internazionale non prenderà una decisione definitiva. Per capire il motivo di questa “pausa di riflessione” dobbiamo tornare a 36 ore dopo il GP di Portimão, in cui la FIM decise che il pilota spagnolo avrebbe dovuto scontare il doppio long lap penalty in occasione del Gran Premio d’Argentina. In caso di assenza al Gran Premio del sud America, come di fatto è avvenuto, i commissari non avrebbero considerato “scontata” la penalità ricevuta. Riassumendo, il pilota avrebbe dovuto scontare il doppio long lap nel primo appuntamento utile in cui avrebbe partecipato.
A seguito di tale decisione, il 29 Marzo la Honda ha presentato ricorso per la decisione presa, sostenendo che, nel comunicato ufficiale diramato a seguito dell’incidente, si faceva espressamente riferimento al Gran Premio d’Argentina come luogo in cui sarebbe dovuta essere scontata la penalità.
“In relazione alla penalità imposta dalla FIM a Marc Marquez per l’incidente nella gara del Gran Premio del Portogallo, il team Repsol Honda considera che la modifica della sanzione abbia consistito in un cambio di criterio su quando si debba applicare la suddetta. Questa modifica è stata dettata dalla FIM due giorni dopo che la sanzione iniziale fosse stata definitiva, non è pertanto conforme alla normativa vigente della FIM per il Campionato del Mondo MotoGP”.
Alla luce di quanto accaduto lo scorso 29 Marzo, la Corte d’Appello interpellata non ha ancora espresso giudizio. Al momento quindi la penalità risulta sospesa in attesa che una decisione venga ufficialmente presa.
“L’esecuzione della Notifica del Panel dei Commissari Sportivi della FIM MotoGP del 28 marzo 2023 relativa all’Applicazione della sanzione inflitta al Sig. Marc Marquez emessa in relazione alla precedente Notifica di Sanzione da parte dello stesso Panel dei Commissari Sportivi della FIM MotoGP del 26 marzo 2023 è sospesa fino a quando il ricorso presentato dal Sig. Marc Marquez e dal Team HRC – Repsol Honda sarà finalmente risolto“.
L’Incidente di Marquez secondo i fan
Pronta la risposta dei fan che hanno dapprima espresso preoccupazione per la sicurezza dei piloti, sottolineando inoltre la gravità dell’incidente di Marquez e chiedendo una maggiore attenzione alla sicurezza sulle pista. In minoranza invece i tifosi dell’idolo di Cervera che hanno deciso di difenderlo, sostenendo che l’incidente non sarebbe stato intenzionale e che non avrebbero dovuto punirlo ulteriormente.
Ad ogni modo, l’incidente ha evidenziato la necessità di prestare maggiore attenzione alla sicurezza dei piloti e alla prevenzione degli incidenti. Speriamo che questa situazione porti a un maggiore impegno per la sicurezza dei piloti e degli spettatori, e a una maggiore responsabilità da parte di tutti i partecipanti alla MotoGP. Continueremo a seguire gli sviluppi di questa situazione e a tenervi aggiornati su eventuali nuove decisioni prese.
Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:
RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP
Ascolta Paddock GP!
Torna una nuova puntata di Paddock GP! Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti, Simone Massari e Simone Cervelli analizzano il GP del d’Argentina del Motomondiale. Non perdete inoltre la prossima puntata in programma martedì 18 aprile alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Si parlerà del GP delle Americhe della MotoGP.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.