donne GTWC Monza
In occasione della 3 Ore di Monza, il paddock del GTWC era popolato da donne al lavoro: meccaniche, ingegnere e pilote, oltre a tante appassionate. Scopriamo chi sono.

Il mondo del motorsport è solitamente popolato quasi esclusivamente da uomini. Il paddock del GTWC, campionato iniziato questo weekend a Monza, ha invece evidenziato l’esatto contrario. Tante donne erano nel paddock a svolgere il proprio lavoro, meccaniche, ingegneri e piloti donne, giornaliste o semplicemente tifose accorse a sostenere i propri idoli impegnati nelle 3 Ore di Monza del GTWC.

Le donne del paddock del GTWC a Monza

I paddock della MotoGP o della F1, le classi regine del motorsport a due o quattro ruote, ci hanno abituati ad una presenza quasi esclusivamente maschile. Il mondo del GTWC, invece, ha evidenziato l’esatto opposto. Oltre alle tantissime giornaliste ed ospiti, come Mara Sangiorgio, in ogni team erano presenti donne ingegneri al muretto box ad analizzare le telemetrie, meccaniche alle prese con gli assetti delle vetture GT3 o con la raschiatura delle gomme, e addette stampa. Inoltre, tante scuderie hanno affidato il proprio sedile a donne pilota, che da tanto mancano nelle altre categorie. La rappresentanza femminile, dunque, era tale da definire il paddock del Fanatec GT World Challenge Europe finalmente moderno e privo di pregiudizi nei confronti del ruolo della donna nel motorsport.

Photo Credit: Iron Dames Twitter

L’esempio chiave sono le Iron Dames, un team frutto di un progetto speciale voluto da Deborah Mayer, imprenditrice, pilota e ambasciatrice Ferrari, oltre che presidente della FIA Women in Motorsport Commission, con l’obiettivo di sostenere le donne nel motorsport a tutti i livelli. Infatti, il loro motto è “Women driver by dreams”. Con la loro Lamborghini Huracan GT3 EVO numero #83, Sarah Bovy, Rahel Frey e Michelle Gatting hanno terminato la 3 Ore di Monza in 28esima posizione overall.

Donne paddock GTWC Monza
Photo Credit: Samantha Tan Instagram

Con la Ferrari 488 GT3 numero #38 del team ST Racing With Rinaldi, Samantha Tan ha partecipato alla prima tappa del GT World Challenge Europe. La sua gara, però, è terminata all’inizio del primo giro per colpa di un contatto con un avversario all’imbocco della prima variante. Reema Juffali, invece, ha guidato la Mercedes-AMG GT3 numero #81 del team Theeba Motorsport, arrivata 38esima in classifica overall.

LEGGI: “Donne nel motorsport: se fossi stata un uomo…”

Ascolta Formula Rosa su Spotify!

Ascolta il podcast Formula Rosa con l’intervista integrale a Vicky Piria sul nostro profilo Spotify. Con Mara Giangregorio la pilota e opinionista di Mediaset si è raccontata a 360°, tra curiosità sulla sua vita privata e testimonianze sulle esperienze in pista.

SEGUICI SU: 
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio

About Post Author