Il mondiale di F1 2023 non ha riserbato solo sorprese negative come la poca competitività mostrata finora da team come Ferrari e Mercedes. A sorprendere in positivo è stata invece Aston Martin; il cambiamento radicale della vettura ha infatti portato la scuderia di Lawrence Stroll ben più in alto delle aspettative. Il progetto di crescita è però solo all’inizio; non solo per il futuro si sta rinnovando la fabbrica di Silverstone, ma tra Aston Martin e Honda sembra essere giunto l’accordo per il 2026.
Honda-Aston Martin 2026: pronto un accordo fino al 2030
Il ritorno di un marchio come Aston Martin in F1 ha fin da subito messo in chiaro una grande ambizione. Il team di Lawrence Stroll non ha infatti mai nascosto l’obiettivo del titolo mondiale; uno scopo che ad oggi risulta ancora lontano, ma non come ci si aspettava. Le prestazioni mostrate nel 2022 in pista non erano infatti state delle migliori; una condizione che ha così portato la scuderia a cambiare coraggiosamente strada. La AMR23 portata in pista all’inizio dell’attuale stagione si è poi rivelata come la più grande sorpresa, soprattutto nelle mani di Fernando Alonso. Il tanto ambìto titolo mondiale resta ancora un obiettivo lontano, ma in casa Aston Martin sembra ormai esserci la consapevolezza di tale futura possibilità .
Il lavoro di Lawrence Stroll per trasformare la sua scuderia in un top team di F1 è però solo all’inizio. Gli investimenti sono infatti stati tanti, come quello per rinnovare e ampliare le strutture della fabbrica di Silverstone. Il piano dell’imprenditore canadese ha però un altro piccolo ostacolo da superare. Ad oggi infatti la scuderia Aston Martin resta ancora legata a Mercedes per quanto riguarda la fornitura di power unit. Una condizione che sembra però destinata presto a cambiare. Dopo le tante indiscrezioni sull’argomento, Honda e Aston Martin sarebbero pronte ad annunciare una partnership dal 2026 al 2023, come riportato da Formu1a.uno.
La casa giapponese, al momento, resta infatti uno dei motoristi annunciati dalla FIA per il 2026, ma senza un team da dotare delle proprie power unit. La collaborazione con Red Bull terminerà infatti alla fine del 2025, lasciando il posto ad un altro colosso dell’automobilismo, Ford. Aston Martin è dunque pronta ad affrontare quel passo in più per diventare indipendente; l’annuncio infatti è atteso nelle prossime ore direttamente dal Giappone. La nuova partnership tra Honda e Aston Martin porterà poi a molte valutazioni, non da ultima quella inerente ai piloti. Il team di Lawrence Stroll potrebbe infatti essere meta ambìta da quelli che sono definiti top driver, un’opzione che allo stesso proprietario non dispiacerebbe, soprattutto nel caso in cui Alonso decida di lasciare la F1.
LEGGI: “GP Monaco: il programma del weekend”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.