Continua la diaspora di ingegneri dalla Mercedes alla Red Bull. Dopo l’addio di Ben Hodgkinson, approdato alla scuderia austriaca come direttore tecnico della PU, altri 5 motoristi Mercedes sono pronti a lasciare la casa di Brackley a favore della diretta rivale in campionato. Un trasferimento di massa che avrà sicuramente una coda polemica tra i due team, con la Mercedes che aveva già parlato di “tradimento” in occasione del passaggio di Hodgkinson in Red Bull.

Mercedes e Red Bull: 5 motoristi passano dal team tedesco a quello austriaco

La sfida tra Mercedes e Red Bull travalica i confini classici dei circuiti di F1 e si trasferisce in fabbrica. E’ infatti ufficiale la notizia del passaggio di 5 motoristi dalla scuderia di Brackley a quella di Milton Keynes. Un piccolo terremoto nel mercato ingegneri, che vede coinvolte le due principali contendenti del campionato di F1. Una prima avvisaglia si era avuta a fine aprile con l’addio alla Mercedes di Ben Hodgkinson, passato in Red Bull con il ruolo di direttore tecnico del reparto Powertrains, nuova area creata per sviluppare la PU in maniera autonoma.

Mercedes Red Bull
Toto Wolff e Christian Horner – Photo Credit: F1OfficialTwitterAccount

Il sospetto che, insieme ad Hodgkings, stessero per abbandonare anche altri motoristi è diventato certezza dopo il comunicato diffuso in mattinata dalla Red Bull, in cui si annunciava il nuovo organigramma del dipartimento Powertrain, con i rinforzi provenienti direttamente dalla Mercedes. A suonare l’allarme era stato Helmut Marko che, nell’accogliere Hodgkings, aveva anticipato che altre figure di prestigio sarebbero approdate in Red Bull. Aggiungendo che, se Niki Lauda fosse stato ancora vivo, il trasferimento da una squadra all’altra non si sarebbe mai realizzato.

Chi sono i cinque motoristi che si sono trasferiti

Gli ingegneri che passano da Mercedes e Red Bull sono Steve Blewett, nuovo Direttore di Produzione della PU, Omid Mostaghimi, responsabile dell’elettronica e dell’ERS dei propulsori. A loro si aggiunge Pip Clode, capo della progettazione meccanica dell’ERS. E ancora, Anton Mayo, responsabile della progettazione dell’ICE e Steve Brodie, leader del gruppo addetto alle operazioni sull’ICE. Il team principal della Red Bull Christian Horner si è detto soddisfatto dei nuovi acquisti:

Il successo sarà raggiunto solo portando i talenti migliori e più brillanti, fornendo loro gli strumenti e l’ambiente giusto per lavorare. Queste nomine dimostrano il nostro impegno e la fabbrica nel Regno Unito ci permette di attingere a un’enorme bacino di ingegneri talentuosi. Sono tutti esperti, competenti e hanno un’indole innovativa: avremo la piattaforma tecnica motoristica più forte possibile per il futuro.

About Post Author