L’inizio straordinario della stagione di Sergio Perez si è estinto molto velocemente, come una stella cadente. Sembrava l’unico in grado di poter dare del filo da torcere a Max Verstappen, ormai solitario in vetta alla classifica piloti. Gli ultimi due Gran Premi, in Spagna e a Montecarlo, hanno visto il messicano in gravi difficoltà, portando a ridurre anche il suo vantaggio su Fernando Alonso. Helmut Marko, consulente della Red Bull, ha zittito tutte le speculazioni riguardo al futuro di Perez: il suo sedile non è a rischio.
Helmut Marko sul futuro di Sergio Perez in Red Bull
A inizio stagione Sergio Perez sembrava l’unico pilota in griglia in grado di dar filo da torcere al campione in carica Max Verstappen. La lotta tra i due, fomentata dalla parità di macchina, aveva portato il messicano ad un solo punto dal compagno di squadra, al timone della classifica piloti. Perez ha dovuto però fare i conti con una triste realtà. Gli ultimi due Gran Premi hanno evidenziato le difficoltà del messicano. Montecarlo ha visto il numero 33 della Red Bull fuori dalla zona punti con una partenza dall’ultima casella. In Spagna, invece, Perez è rimasto incredibilmente escluso dal Q3, anche se in gara è riuscito a rimontare dall’undicesima posizione alla quarta. Helmut Marko, consulente di Red Bull, ai microfoni di F1-Insider ha confermato di aver avuto con colloquio con il messicano per ristabilire l’ordine nel team di Milton Keynes.
“Dopo le prestazioni deludenti di Monaco e Spagna ho dovuto parlare con Sergio. Gli ho detto che si deve concentrare esclusivamente sul suo lavoro. Non deve cercare dispersamente di battere Max. Tutti i piloti in griglia, compreso Max, sanno che Perez è un avversario veramente difficile da battere. Lui deve essere lì quando le cose non vanno in modo ottimale per Verstappen. Deve fare gioco di squadra per lui. Ha fallito nel piazzarsi nelle prime file al GP di Spagna, ma la gara che ha disputato è un primo passo verso la giusta direzione“. – Helmut Marko
Le vittorie rimediate sui tracciati cittadini dell’Arabia Saudita e dell’Azerbaijan non hanno annullato le speculazioni sul futuro di Sergio Perez. Fin dall’inizio del campionato il messicano ha dovuto convivere con la costante possibilità di un ritorno in pista di Daniel Ricciardo, terzo pilota del team Red Bull. Max Verstappen non ne ha mai fatto un mistero: con l’australiano il feeling è molto più solido rispetto a quello con Perez. D’altro canto, Helmut Marko, nonostante il periodo deludente, ha smentito tutte le voci: il sedile del messicano non è a rischio.
“Le voci su un possibile addio? Sono tutte delle enormi sciocchezze. Il posto di Sergio non è mai stato in pericolo. Mai lo sarà. E’ un elemento importante per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati quest’anno. Dobbiamo finire primi e secondi nel campionato piloti. Vogliamo vincere il campionato costruttori il più rapidamente possibile“. – Helmut Marko
LEGGI: “Mark Webber su Ferrari: “Possono davvero fidarsi dei loro aggiornamenti?”
Ascolta Paddock GP!
Ascolta Paddock GP, il talkshow dedicato al mondo della Formula 1 con tantissimi ospiti ogni settimana! Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno analizzato il GP di Spagna assieme a Fabiano Vandone di Chrono GP, con focus principale sui nuovi aggiornamenti Ferrari e sul perché questi non hanno funzionato come quelli di Mercedes.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Mara Giangregorio