Il direttore tecnico di Mercedes James Allison ha commentato l’attuale regolamento del campionato di F1. L’ingegnere britannico ha criticato le ultime regole recentemente condivise dalla Federazione, che hanno puntato a rendere maggiore la competitività a discapito di una pesantezza delle vetture troppo elevata. Ad oggi c’è bisogno di modifiche secondo lui, che sostiene la stessa idea condivisa addirittura da Stefano Domenicali, CEO della Formula 1.
Mercedes, c’è bisogno di cambiamenti secondo Allison: il problema del peso delle vetture
Mercedes è arrivata nella stagione 2023 di Formula 1 con un’idea diversa di come affrontare l’annata. Il 2022, primo anno del cambio regolamentare indetto dalla FIA, ha costretto il team di Brackley ad ingerire bocconi amari. Quella stagione è stata la battuta d’arresto, dopo un dominio che andava avanti dal 2014. Niente di nuovo, però, per un paddock come quello della F1 abituato a vedere dei cambiamenti ciclici accadere a chiunque, soprattutto dopo l’introduzione di importanti varianti a livello normativo.
Arrivati al 2023, Mercedes si è ritrovata purtroppo anche a dover scalare una montagna, sicuramente più bassa di quella della W13. Il progetto successore sta cominciando a dare i suoi frutti dopo circa otto gare, grazie ai quali Hamilton e Russell hanno cominciato a giocarsela per il podio. Nell’arco dei primi mesi di corse, tra le decisioni prese dal marchio tedesco c’è stata quella di riaffidare a James Allison il compito di guidare il reparto tecnico al progresso, al posto di Mike Elliot. Proprio il nuovo direttore tecnico è tornato a parlare del regolamento, che oggi per diversi motivi ha reso le auto troppo pesanti, e di conseguenza complesse e pericolose da guidare.
“Anno dopo anno, le auto stanno diventando più pesanti. Non è banale spostare il peso nella direzione opposta”, ha spiegato Allison ai media. “È particolarmente complicato immaginare regole tecniche che renderanno l’auto molto più leggera. Sono assolutamente d’accordo con Stefano Domenicali, e non è il solo a pensare che questa sorta di inesorabile tendenza al rialzo del peso sia qualcosa che deve essere arrestato e poi invertito. Il modo per rendere le vetture più leggere è abbassare il limite di peso e renderlo un problema dei team. Se le auto superano il limite, allora ci costringe tutti a prendere alcune decisioni piuttosto difficili su cosa mettere e cosa no nelle nostre macchine”.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.