Il 2023 di De Vries non è iniziato nel migliore dei modi. La sua costante presenza in fondo alla griglia e le tante difficoltà con la nuova AlphaTauri hanno portato Helmut Marko a pensare ad un possibile sostituto. La ricerca non è semplice ma in caso di addio con l’olandese, Marko ha in lista due nomi per sostituirlo.
Nyck De Vries non ha rispettato le aspettative di AlphaTauri
Nell’ultimo periodo, la permanenza di Nyck De Vries in AlphaTauri è sempre più incerta. Anzi, la carriera del pilota 28enne olandese sembra essere destinata a separarsi dalla scuderia di Faenza. De Vries era stato fortemente voluto da Helmut Marko che si è opposto alla volontà di Franz Tost di firmare invece Mick Schumacher. L’olandese si era infatti ben distinto nel 2022 nel GP di Monza quando a bordo della Williams ha sostituito Albon tagliando il traguardo in nona posizione.
Da quel momento si pensava che il futuro di De Vries in F1 potesse spiccare il volo con anche alcune voci che lo davano come possibile futuro sostituto di Perez in Red Bull. L’olandese però in questo 2023 si è sempre trovato in difficoltà con L’AlphaTauri. Il 28enne è infatti ancora fermo a 0 punti non andando mai oltre la 12esima posizione conquistata a Monaco. Inoltre la pressione mediatica creata attorno al pilota, che è stato messo in discussione dal team e dallo stesso Marko crea molte difficoltà a livello psicologico in pista.
Due nomi fatti da Helmut Marko per il dopo De Vries
Alla luce della deludente prova fino ad adesso di De Vries in AlphaTauri, anche Marko si è detto pentito della sua decisione di firmare l’olandese. Con ormai Mick Schumacher accasato come terzo pilota in Mercedes, non si può più fare dietrofront sulla vecchia proposta di Franz Tost. Helmut marko inoltre non è convito del possibile ritorno di Daniel Ricciardo in F1 e come riportato da Servus TV la lista dei nomi si è ridotta a due.
“Abbiamo due piloti pronti a gareggiare in Formula 1. Liam Lawson e Ayumu Iwasa, ma stiamo seguendo da vicino lo sviluppo di de Vries” – Helmut Marko
Il 21enne neozelandese Lawson ha poi risposto così alle voci che lo vedono vicino ad AlphaTauri.
“Le gare della Super Formula hanno grandi distanze tra loro. Posso quindi usare il tempo qui in Europa per il mio lavoro al simulatore alla Red Bull. Sono ben preparato se ricevo la chiamata. Le sessioni del venerdì non sono state fissate al momento, ma spero vivamente che a un certo punto arrivi qualcosa”. – Liam Lawson
LEGGI: F1 | GP Gran Bretagna, Leclerc: “Il passo è migliorato, ma la Red Bull è ancora lontana”
Ascolta Paddock GP!
Nell’ultima puntata di Paddock GP, Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno discusso del GP d’Austria assiema a due ospiti: Amos Laurito e Matteo Pittaccio.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina