eprix roma rookie
Per l'ePrix di Roma la Formula E ha comunicato chi saranno i piloti che prenderanno parte ai test per Rookie nella giornata di venerdì.

Durante l’ePrix di Roma la prima sessione assoluta sarà dedicata ad i test per i rookie. Per quest’occasione, l’organizzazione della Formula E ha appena diramato l’elenco di piloti che ne prenderanno parte. Si tratterà di un pilota per squadra, a differenza dell’alto numero di ben 23 piloti che hanno partecipato alla stessa tipologia di prove a Berlino.

ePrix di Roma, comunicata la lista di Rookie che gireranno venerdì

Siamo finalmente giunti nella settimana dell’ePrix di Roma 2023, double-header valevole per i round 13 e 14 del Campionato Mondiale di Formula E. La Season 9 ha inserito una regola speciale per l’innovativa categoria di corse, relativa ai giovani piloti che potranno prenderne parte. Durante l’annata, i team hanno dovuto schierare dei giovani piloti mai scesi in pista con le vetture della serie elettrica per dei Rookie Test atti a fornire una nuova esperienza ai talenti scelti. Dopo la prima volta nelle prove libere dell’ePrix di Berlino, a Roma si svolgerà nuovamente questo nuovo format.

rookie eprix roma
Photo Credit: Formula E Media Bank

Mentre si attendono i giorni di sabato 14 e domenica 15 luglio per l’azione vera in pista, alle ore 14:30 di venerdì gli undici piloti selezionati scenderanno in pista per la loro Rookie Free Practice. Ogni squadra ha fatto la sua scelta, schierando tutti piloti che hanno già provato a Berlino le nuove vetture della Gen 3, dopo aver analizzato le prestazioni comparate con chi è stato escluso. Partendo dall’alto, il campione in carica della Formula 2 Felipe Drugovich è stato confermato da Maserati, dopo aver ottenuto anche il miglior tempo assoluto nella sessione di prova a Berlino. Avalanche Andretti ha confermato Zane Maloney, così come McLaren ha fatto con Charlie Eastwood.

rookie eprix roma
Photo Credit: Formula E Media Bank

Arriva la conferma anche per Jehan Daruvala in Mahindra, Yifei Ye in Porsche, Jack Aitken in Envision Racing e Danil Kvyat in NIO 333. Approda un nome nuovo a bordo della DS Penkse, cioò quello di Yann Ehrlacher, vincitore del WTCR sia nel 2020 che nel 2021. Infine, tornerà a bordo della Nissan l’italiano Luca Ghiotto, mentre il vincitore del DTM Sheldon van der Linde guiderà l’ABT Cupra. La sessione si svolgerà dalle 14:30 alle 15:00 di venerdì 14 luglio.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author