Chi più all’interno della MotoGP se non Loris Capirossi, che dopo aver appeso il casco al chiodo ora lavora proprio per Dorna. L’ex pilota italiano ha partecipato nei giorni scorsi al VMoto Soco Pro Day, organizzato sul tracciato di Misano Adriatico. Tra un giro di pista e l’altro, il rappresentate Dorna nella Direzione Gara ha espresso alcuni interessanti pareri riguardo questa prima parte di stagione 2023 della MotoGP.
Capirossi esalta il nuovo format MotoGP e gli italiani, confermato il GP d’India
Intervenuto ai microfoni di GPOne.com, Loris ha parlato del nuovo format che da quest’anno ha visto la riorganizzazione del weekend di gara. La causa di ciò è stato il debutto della Sprint nella giornata di sabato. Non poteva mancare poi un commento sul GP d’India, un’altra novità del 2023:
“Per come la vedo io, il nuovo format ha fatto bene alla MotoGP. Tutto il fine settimana è più interessante già dal venerdì, poi abbiamo la qualifica ed una gara sabato. All’inizio la Sprint sembrava potesse essere rischiosa, ma alla fine c’è tanto spettacolo ed ora anche i piloti sono contenti. Mi sarebbe piaciuto correrla ai miei tempi. Il GP d’India si farà, perchè è da un anno che lavoriamo a questo progetto. E’ andato a rilento, ma adesso stanno facendo quello che abbiamo chiesto. Sarà un Gran Premio diverso”. – Loris Capirossi
L’italiano poi si focalizza su chi ha donato valore a questa prima parte di stagione, con 6 vittorie italiane nelle prime 8 gare domenicali:
Quest’anno il mondiale è bello, gli italiani stanno facendo la differenza. Bezzecchi è fortissimo, ha uno stile aggressivo e sta crescendo, secondo me ha ancora molto da fare. Enea è stato sfortunato, è rimasto fuori e deve riprendere il ritmo, ma nessuno mette in dubbio il suo talento. Sono entrambi fortissimi e ci faranno divertire nella seconda metà del mondiale. Per quanto riguarda Bagnaia è veloce e preciso. Lui è un campione e sta onorando il numero che ha sul capolino. Poi capita l’errore e secondo me ci sta quando sei così veloce. Penso che Marquez faticherebbe a batterlo, anche con una moto più competitiva”. – Loris Capirossi
Capirossi sente che per le giapponesi in MotoGP qualcosa è pronto a cambiare
Un pensiero, poi, sulla critica situazione delle due case giapponesi (per le quali, in aggiunta, il buon Loris ha corso durante la sua carriera):
“Vedo la Honda più in difficoltà rispetto alla Yamaha. E’ sempre difficile trovare l’equilibrio, ma spero che entrambe possano crescere nella giusta direzione per tornare al top. Per noi è importante riaverli competitivi ed al livello di Ducati, Aprilia e KTM. Sento che qualcosa sta bollendo in pentola, ci saranno dei cambiamenti e vedremo cosa porteranno”. – Loris Capirossi
Ricordiamo che la MotoGP tornerà nel weekend del 4-6 agosto per il GP di Gran Bretagna a Silverstone: chissà che la pausa estiova non abbia già donato un po’ di nuova linfa a chi era più in difficoltà.
Ascolta Paddock GP Motomondiale
Non perdete la puntata andata in onda martedì 27 giugno alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si è parlato del GP d’Olanda dominato da Bagnaia e Bezzecchi. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 8 agosto per l’analisi del GP di Gran Bretagna.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.