Il GP di Gran Bretagna sembra aver cambiato le carte in tavola nella lotta a centro gruppo. Il doppio ritiro di Alpine unito all’ottimo risultato della McLaren ha infatti messo il team di Enstone in una posizione poco gradita in classifica. Alpine non ha però intenzione di arrendersi, continuando a sviluppare la vettura su cui, in particolare, presto esordirà un nuovo fondo.
Nessuna resa per Alpine: a Spa debutterà un nuovo fondo
L’ultima gara sul tracciato di Silverstone sembra aver rimescolato le forze per quanto riguarda la lotta a centro classifica. Il doppio ritiro con cui Alpine ha chiuso il weekend non ha di sicuro giovato al team, soprattutto paragonando il risultato a quello dei rivali di casa McLaren. Il team di Woking, con il secondo posto di Norris e il quarto di Piastri, ha infatti messo in tasca un importante bottino. Punti che hanno così permesso alla McLaren di passare in classifica Costruttori davanti al team di Enstone. La scuderia francese sembra così continuare nel suo periodo altalenante, ma la resa resta comunque ben lontana.
L’obiettivo di inizio stagione non è però ad oggi possibile; avvicinarsi a quelli che sono i top team richiede infatti un lavoro che al momento non sembra essere nelle capacità di Alpine. La stagione però è tutt’altro che finita; il team di Enstone, come fatto dai rivali, è infatti pronto a portare in pista alcune novità . Sia sul tracciato di Budapest che nel successivo appuntamento in Belgio, il team francese porterà infatti alcuni aggiornamenti, tra cui un nuovo fondo. Come riportato da Motorsport.com, Otmar Szafnauer, team principal Alpine, ha confermato tale direzione senza troppa disperazione nonostante il doppio zero di Silverstone.
“L’anno scorso eravamo in una situazione simile, tranne che per Aston Martin che era indietro; poi ci hanno superati. Guardando la classifica Costruttori siamo sesti, non dove vorremmo. Dobbiamo iniziare a fare punti. Gli aggiornamenti hanno funzionato e prima della pausa ne arriveranno altri. Porteremo delle piccole novità in Ungheria, mentre a Spa arriverà il nuovo fondo. Per quanto riguarda il budget cap abbiamo spazio, ma dobbiamo decidere il compromesso tra la vettura di quest’anno e quella del prossimo. Sarà una scelta strategica; ora però i nostri sforzi sono tutti per il 2023 e non per il 2024″. – Otmar Szafnauer
LEGGI: “GP Gran Bretagna: il resoconto della gara”
Ascolta Paddock GP!
Nell’ultima puntata di Paddock GP, Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno discusso del GP di Gran Bretagna, e non solo, assiema all’ospite Carlo Cavicchi.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.