Dopo l’ultimo appuntamento del campionato Endurance del GTWC con la 24 Ore di Spa, è il turno del ritorno in pista per la Sprint Cup del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Al Misano World Circuit Marco Simoncelli saranno 42, numero record, le vetture che si sfideranno per la vittoria del secondo appuntamento Sprint del calendario. Di seguito gli orari e dove vedere la gara.
La Sprint Cup del GTWC torna a Misano
La Fanatec Europe GT Sprint Cup è pronta tornare in pista questo fine settimana (14-16 luglio) sul tracciato di Misano World Circuit Marco Simoncelli dopo il primo appuntamento a Brands Hatch di maggio. La gara vedrà in pista la lotta tra ben 42 equipaggi, numero record permesso dalla presenza della Bronze Cup, che ritroveremo anche a Hockenheim e Valencia.
Nella categoria PRO è Audi ad essere la favorita date le sue 10 vittorie ottenute sulla pista di Misano Adriatico. Mattia Drudi e Ricardo Feller della Tresor Orange1 cercheranno, dunque, di replicare la vittoria di Gara 2 di Brands Hatch per confermare la loro leadership nella categoria. Altre squadre con grande potenziale, sempre motorizzate marchio Ingolstadt, sono la Comtoyou Racing, vetture numero #11 e #12, e la Saintéloc Junior Team, numero #25 e #27; quest’ultima avrà a bordo il due volte vincitore di Misano Chris Mies.
Mercedes potrà fare affidamento sull’equipaggio numero #88 di Akkodis ASP, composto da Raffaele Marciello e Timur Boguslavskiy, vincitori del 2021 e freschi del trionfo nel primo appuntamento a Brands Hatch e del podio alla 24 Ore di Spa. La lotta diretta interesserà anche le vetture del Team WRT che, dopo i successi portati a casa con Audi, ha deciso di affidarsi a BMW. La line-up #32 composta da Dries Vanthoor e Charles Weerts cercherà la prima vittoria sul tracciato Marco Simoncelli con la sua nuova vettura BMW M4 GT3.
Senza ombra di dubbio, tutti gli occhi saranno puntati sulla numero #46 di Maxime Martin e Valentino Rossi. L’eroe di casa tornerà sul tracciato di Misano che ha fatto sognare tutti i suoi tifosi negli anni passati in MotoGP. La Ferrari, invece, sarà in pista con Emil Frey Racing con gli equipaggi numero #14 di Giacomo Altoè e Konsta Lappalainen e #69 di Albert Costa e Thierry Vermeulen.
Gold Cup, Silver Cup e Bronze Cup a Misano
Nella categoria Gold Cup è guerra aperta tra la numero #9 Boutsen VDS Audi di Aurélien Panis e Alberto Di Folco che dovranno difendere la loro leadership da Calan Williams e Niklas Krütten della #30 Team WRT BMW. Nella Silver Cup, invece, la lotta è più tranquilla con una salda prima posizione nelle mani di Tresor Attempto Audi con l’equipaggio #99 di Alex Aka e Lorenzo Patrese.
L’Italia abbonda sul tracciato dell’unico appuntamento Sprint sotto il segno del tricolore, in particolare nella categoria Silver. Lamborghini schiererà in campo la #119 VSR Lamborghini per Marcus Paverud e Baptiste Moulin e la #163 per Rolf Ineichen e Yuki Nemoto. Nova Race, team di Novara motorizzato Honda, avrà Leonardo Moncini e Jacopo Guidetti con la #28, Diego Di Fabio e Erwin Zanotti sulla #68. Tresor Attempto Racing si affiderà ad una line-up tutta made in Italy: Pietro Delli Guanti e Alessio Deledda sulla #333. Non può di certo mancare la Ferrari. In categoria Silver ci sarà la #71 con Nicola Marinangeli e Sean Hudspeth di AF Corse – Francorchamps Motors. In Bronze Cup, invece, AF Corse punterà sul duo affermato della numero #52 composto da Louis Machiels e Andrea Bertolini.
Gli orari e dove vedere la Sprint di Misano
Il weekend di gara di Misano seguirà il classico format delle gare Sprint del GT World Challenge Europe. Si inizia il venerdì con prove libere e pre-qualifiche. Il sabato ci sarà una prima sessione di qualifiche per determinare la griglia di partenza di Gara 1, che si terrà nel pomeriggio. Lo stesso programma si replicherà nella giornata di domenica con qualifiche 2 e Gara 2. Sul canale YouTube GT World sarà possibile seguire l’intera programmazione, con commenti in inglese, francese, tedesco e italiano.
GIOVEDI’ 13 LUGLIO | VENERDI’ 14 LUGLIO | SABATO 15 LUGLIO | DOMENICA 16 LUGLIO |
14:00-18:00 – Test ufficiali | 09:00-10:20 – Free Practice | 09:00-09:20 – Qualifica 1 | 09:00-09:20 – Qualifica 2 |
15:10-16:30 – Pre-Qualifying | 14:00-15:00 – Gara 1 | 14:00-15:00 – Gara 2 |
LEGGI: “Prezzi biglietti Misano e come acquistarli”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Mara Giangregorio