Ad appena un mese dalla sua presentazione ufficiale a Goodwood, la Lamborghini SC63 LMDh è scesa in pista all’autodromo di Imola per i primi test. Inizia così il programma di sviluppo che dovrebbe portare all’ingresso in competizione la prossima primavera, nel campionato WEC e nell’IMSA.
Lamborghini SC63 macina i primi chilometri a Imola
Il primo esemplare della Lamborghini SC63 del prototipo il cui progetto è stato affidato a Ligier ha completato i suoi primi giri con uno Shakedown per verificare il corretto funzionamento dell’assemblaggio all’Autodromo di Imola. Gli ingegneri di Lamborghini Squadra Corse e il team Iron Lynx che utilizzeranno la macchina in competizione, sono impegnati per iniziare il vero lavoro di comprensione e messa a punto del prototipo di Sant’Agata Bolognese.
La Lamborghini è scesa in pista con una livrea solo carbonio impreziosita dal numero 63 e dalla scritta Iron Lynx sul cofano. Al volante di questo vero e proprio battesimo su asfalto c’era il pilota ufficiale Andrea Caldarelli. Questa prima uscita mostra alcune modifiche aerodinamiche rispetto alla versione da showcar svelata a luglio, principalmente a livello del tetto dove sono comparse delle alette davanti alla presa d’aria.
La Lamborghini sta entrando in una decisiva fase di test, che deve prima portare all’omologazione della vettura, sinonimo di congelamento quasi totale delle sue specifiche per diversi anni. Lamborghini conterebbe su test ogni settimana da questa prima corsa in Emilia-Romagna. L’obiettivo del produttore italiano, che ha sviluppato un nuovissimo V8 biturbo da 3,8 litri per alimentare la SC63, è quello di essere pronto per l’apertura della stagione 2024 del WEC. Le scadenze sono già troppo strette per sperare in una partecipazione alla 24 Ore di Daytona del prossimo gennaio, evento su cui si farà l’impasse oltre Atlantico.
Chi saranno i piloti ufficiali Lamborghini nel WEC e IMSA?
Oltre al pilota ufficiale Andrea Caldarelli, altri tre sono stati ufficialmente confermati per questo programma, vale a dire Mirko Bortolotti, Daniil Kvyat e Romain Grosjean. Quest’ultimo non è presente ai primi test di Imola visti i suoi impegni in IndyCar, con un nuovo round in programma nei prossimi giorni. A breve verranno annunciati i due piloti aggiuntivi per completare gli equipaggi, con un nome che circola sempre di più: quello di Raffaele Marciello, in procinto di partire al termine della stagione nel GT World Challenge Europe in quanto a portacolori del team cliente Mercedes-AMG Akkodis ASP, sebbene non ci sia ancora nulla di certo.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.