Il GP di Olanda di Lewis Hamilton si è concluso al sesto posto, dopo una serie di difficoltà affrontate nel corso del weekend. Nella gara, che è stata una delle più anomale della stagione in corso, il pilota ha dovuto patire la scelta di pittare un giro più tardi per cambiare le gomme d’asciutto durante il primo scroscio della corsa. Dopo di ciò, grazie anche ad un passo da leader è riuscito ad arrivare a ridosso della Top 5. Per lui, quindi, un po’ di frustrazione, ma anche consapevolezza di aver fatto passi avanti.
GP Olanda, Hamilton commenta amareggiato: “Avevo il passo di Max ma nella posizione sbagliata”
Lewis Hamilton e Mercedes continuano la risalita verso le posizioni che contano. Il team di Brackley aveva iniziato la stagione ancora una volta sotto le aspettative, come nel 2022. Il percorso affrontato dalle ex Frecce d’Argento è quello di un team di alto livello, tratto distintivo del marchio tedesco. A Zandvoort, per il GP dell’Olanda, i tecnici Mercedes avevano previsto di poter contare su un buon livello di migliorie, ed effettivamente le prove libere avevano dato segni molto importanti. Nonostante questo, il circuito olandese si è ben presto trasformato in una montagna russa per la squadra, che in qualifica è invece crollata. Hamilton è rimasto impalato in tredicesima posizione a causa soprattutto della mancanza di fiducia nella W14.
Se la pista è stata un fattore importante di affidabilità, ancora più grosso è stato il fattore meteorologico. Durante la gara di domenica, il muretto ed i piloti hanno dovuto affrontare il veloce cambio delle condizioni, sempre più insicure giro dopo giro. In appena due giri quasi tutti i piloti avevano deciso di montare le gomme intermedie, ma per Hamilton la scelta tardiva è costata posizioni importanti. A seguito di ciò, il sette volte campione del mondo ha lottato fino al massimo ottenibile, la sesta posizione, con un passo però all’altezza, addirittura, di Max Verstappen. Il numero 44 ha commentato a Motorsport.com della sua gara, definendola con un po’ di amarezza come un’occasione sfuggita.
“Sento che oggi sia stata una giornata di riscatto, nel senso che ieri è stato terribile, oggi siamo riusciti a mettere a punto la macchina un po’ meglio e abbiamo sorpassato un po’ di gente. Credo che oggi avessi il passo giusto. Ero al passo con Max in gara, eravamo solo fuori posizione. Sono partito 13°, a un certo punto ero ultimo, e sono riuscito a risalire fino al sesto posto, quindi sì, sono contento. In quelle condizioni, se avessimo fatto la scelta giusta, avevo il passo per sfidare i primi due. Penso che avremmo potuto sfidare Max, se devo essere sincero. Soprattutto quando siamo arrivati all’asciutto, credo che il ritmo non fosse poi così lontano. Non dico che li avremmo battuti, ma credo che ci saremmo stati vicini”.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.