La F1 è pronta ad affrontare la quindicesima gara del mondiale 2023 sul tracciato di Marina Bay. Il GP di Singapore rappresenterà inoltre il primo vero match point per la Red Bull per laurearsi campione del mondo per il secondo anno consecutivo. Uno scenario complicato e possibile solo in due casi: quali sono le combinazioni?
Red Bull campione a Singapore se…: le combinazioni
Al termine della stagione 2023 di F1 mancano solo otto gare. Appuntamenti in cui è atteso lo stesso esito dello scorso anno, con Max Verstappen e la Red Bull pronti a conquistare rispettivamente il titolo Piloti e quello Costruttori. La matematica offre però ancora la speranza di un colpo di scena illusorio se non impossibile; il dominio mostrato da questo binomio non sembra infatti poter essere in alcun modo scalfito. Il team di Milton Keynes ha dimostrato fin da subito di essere superiore al resto dei rivali; una condizione che la pista ha poi confermato di gara in gara. Tutti i 14 Gran Premi corsi sono infatti stati vinti dalla Red Bull, due volte sul gradino più alto del podio con Perez e ben 12 con Verstappen. Risultati che hanno portato il team guidato da Horner a battere il record di 11 vittorie consecutive in stagione della McLaren del 1988.
I giochi sono quindi ormai pronti ad essere chiusi anche matematicamente; se per i conti di Verstappen bisogna attenere almeno una gara, per Red Bull il primo match point si presenta proprio a Singapore. Conquistare il titolo Costruttori nell’appuntamento asiatico non sarà però semplice. Le possibilità sono infatti solo due e, in entrambi i casi, il risultato di Verstappen e Perez non è l’unico a contare. La Red Bull si presenta a Singapore con 310 punti di vantaggio sulla Mercedes, seconda in classifica. Una volta archiviata la tappa sulla pista di Marina Bay, i punti a disposizione rimarranno 353, dati dai 7 Gran Premi e dalle 3 Sprint.
Per chiudere definitivamente i giochi il team di Milton Keynes dovrà quindi conquistare 43 punti in più dei rivali di Brackley. In caso di parità infatti a contare sarà il numero di vittorie, e quello conquistato da Red Bull non è eguagliabile dal resto dei team in griglia. Per conquistare il titolo a Singapore sarà dunque necessaria una doppietta (25+18=43 punti); in questo caso però entrambi i piloti della Mercedes dovrebbero rimanere fuori dalla zona punti. Se Verstappen e Perez dovessero invece conquistare il bottino completo, compreso di giro veloce, per laurearsi campione del mondo a Red Bull basterebbe una Mercedes fuori dai punti e la collega al massimo in decima posizione. La situazione è quindi complicata e, con tutta probabilità , il titolo dovrà farsi attendere ancora. In F1 però il colpo di scena è sempre dietro l’angolo.
LEGGI: “GP Singapore: il programma del weekend e le curiosità ”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.