Michele Pirro Ducati
Michele Pirro, dopo aver corso a Misano: "La MotoGP di oggi è estrema". Lo rivedremo ancora, prima in India e poi in Giappone.

Michele Pirro, in un’intervista a Corsedimoto, svela la difficoltà di correre in una categoria estrema come la MotoGP, nonostante la sua lunga esperienza come pilota (il più longevo in MotoGP). Ora si prepara a correre in India e Giappone al posto di Bastianini, quando si sarà a sua volta ripreso dalla botta presa a Misano dopo l’incidente con Miller.

Pirro: “La MotoGP di adesso è davvero estrema”

Michele Pirro è uno di quei piloti che piace un po’ a tutti, per questo vederlo ad un Gran Premio assieme a Ducati, che sia come tester, come wild card o per sostituire qualcuno fa sempre piacere. La sua prima apparizione nel mondiale è stata nel 2003 in 125, ma ancora oggi, quando saltuariamente scende in pista con i centauri della classe Regina dice la sua. L’ultima volta è stata proprio lo scorso weekend a Misano.

“A Misano nelle prove sono sempre stato protagonista solo che la MotoGP di adesso è davvero estrema, il livello è veramente alto. Per poco non sono entrato nei dieci, per mezzo decimo non sono passato in Q2 quindi è veramente difficile. Quando montavo le gomme nuove io miglioravo magari tre decimi e gli altri sei o sette. Dipende un po’ forse dall’abitudine, loro fanno il passo che fanno sempre. Io non sono abituato però la cosa positiva è che nel ritmo gara io ero un po’ più vicino ma nella MotoGP di oggi se si parte indietro si è un po’ penalizzati. Se anche si va più forte di quello davanti è di un decimo quindi è difficile superare. Nella gara sprint ero andato fuori due volte, in quella della domenica Miller mi ha centrato e mi ha dato una bella botta”.Michele Pirro

“Ora con un distacco di mezzo secondo sei diciottesimo”

Per il ducatista non era di certo la prima volta nella pista di Misano, bensì la decima. La sua prima volta al circuito in MotoGP è stata nel 2012, ma le cose sono cambiate parecchio nel corso degli anni.

Qualche anno fa prendevi mezzo secondo ed eri nei primi cinque ora con quel distacco sei diciottesimo. Sono cambiate le cose. La MotoGP di oggi non è facile ma ho la consapevolezza di essere stato abbastanza veloce nelle prove anche girando da solo. Poi quando si è con gli altri cambia un po’ l’effetto dell’ aerodinamica quindi mi sono trovato un po’ spiazzato soprattutto sabato poi domenica abbiamo sistemato un po’ le cose quindi riuscivo a difendermi meglio”.

ducati test privato jerez Michele Pirro Motogp 2023
Photo Credit: MotoGP.com

Siamo pronti a rivedere Michele Pirro già dal prossimo GP in India, e poi ancora in Giappone, al posto di Enea Bastianini, infortunatosi a Barcellona. Dopodichè tornerà in Italia per il Campionato Italiano Superbike.

Ora vado in India e Giappone dove dovrò sostituire Enea Bastianini che quest’anno è stato molto sfortunato. In questi giorni sto recuperando dalla botta di Miller ma sarò pronto. Io darò il massimo ma qui è dura, il livello è estremo: farò tutto il possibile. Dopo le due gare di MotoGP tornerò a casa e mi concentrerò sull’ultima del Campionato Italiano Superbike ad Imola dove ci si gioca il titolo tricolore”. – Pirro

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 12 settembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP di San Marino e della riviera di Rimini. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 26 settembre per l’analisi del GP d’India.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author