WRC Pirelli
Pirelli non sarà più fornitore di pneumatici nel mondiale WRC. La FIA annuncerà il nuovo fornitore il 19 ottobre.

Pirelli abbandonerà il panorama del WRC e non vi fornirà più pneumatici. Il percorso della casa italiana nel campionato mondiale rally è iniziato nel 2021 e terminerà nel 2024. La FIA annuncerà il nuovo fornitore di pneumatici il 19 ottobre.

Pirelli abbandona il WRC

Attualmente, il produttore italiano Pirelli è il fornitore ufficiale di pneumatici per tutte le categorie del Campionato Mondiale Rally (WRC), grazie alla vittoria ottenuta nell’ultima gara della FIA nel 2019. L’accordo stipulato da Pirelli per la fornitura di pneumatici copre il periodo dal 2021 al 2024, comprendendo l’ultima stagione della vettura della generazione WRC e le prime tre campagne con i regolamenti ibridi Rally1.

Tuttavia, la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha recentemente avviato un’applicazione per un nuovo fornitore di pneumatici per il WRC, che coprirà un periodo di tre anni dal 2025 al 2027. Questo cambiamento è in linea con il previsto passaggio del WRC a nuovi regolamenti durante l’ultimo anno di contratto. La gara d’appalto è stata lanciata a luglio, invitando i marchi di pneumatici interessati a diventare l’unico fornitore di pneumatici per il campionato.

WRC Pirelli
Photo Credit: Pirelli Media

In un comunicato ufficiale, Pirelli ha annunciato di non essere interessata a partecipare all’appalto per il periodo 2025-2027. Di conseguenza, terminerà la sua partnership come fornitore esclusivo del WRC entro il 2024, avendo raggiunto gli obiettivi prefissati all’inizio del contratto.

Pirelli ha sottolineato, tuttavia, che manterrà il suo impegno nei rally e continuerà a partecipare ad altre competizioni del settore. Questo include il Campionato Europeo Rally, organizzato anch’esso dalla WRC Promoter, dove Pirelli ha ottenuto successi significativi, dimostrando l’efficacia dei suoi pneumatici.

WRC Pirelli
Photo Credit: Hyundai Motorsport

Il nuovo fornitore di pneumatici per il WRC verrà annunciato dalla FIA il 19 ottobre. I requisiti della FIA per i candidati includono la dimostrazione di pneumatici sicuri e affidabili, capaci di offrire prestazioni competitive in una varietà di condizioni di gara, tra cui ghiaia, asfalto, neve e condizioni invernali. Gli offerenti devono anche garantire resistenza alle forature e la capacità di sviluppare strategie sportive avanzate per i team di rally.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author