La F1 si appresta ad affrontare le ultime gare della stagione, con Max Verstappen pronto a conquistare il suo terzo titolo iridato già in Qatar. Per altri team però la fine dell’anno non sembra essere così rosea. In casa Williams mancano infatti alcuni pezzi di ricambio, soprattutto a causa dei tanti incidenti di Sargeant. Per il pilota americano saranno infatti usate alcune parti non aggiornate.
Williams ai ripari: pochi pezzi di ricambio per i troppi incidenti
La F1 è pronta a percorrere l’ultimo pezzo di strada che porterà al gran finale di Abu Dhabi. Al termine del mondiale di gare ne mancano sei con i giochi praticamente già chiusi per i titoli mondiali. Red Bull ha conquistato quello Costruttori al termine del GP del Giappone, mentre Verstappen è pronto a laurearsi campione del mondo per la terza volta di fila in Qatar. Se per il team di Milton Keynes il 2023 si può definire formidabile, lo stesso non vale per altre scuderie. In casa Williams per esempio sembra essere giunto il momento di correre ai ripari.
Il team di Grove ha infatti una grave mancanza, quella di alcuni pezzi di ricambio. Il motivo principale sembra essere il grande numero di incidenti avuti nel corso della stagione, soprattutto per mano di Logan Sargeant. Come pubblicato su Reddit la scorsa settimana, la stima dei danni causati dal giovane pilota americano, calcolati dopo il GP di Singapore, si aggirerebbe intorno ai 3 milioni di dollari (leggete qui per saperne di più). Una cifra che un “team minore” come la Williams non è certo contenta di spendere. L’ultimo danno è giunto durante le qualifiche del GP del Giappone, quando Sargeant ha messo la sua monoposto a muro nell’ultima curva del tracciato al termine del suo giro di lancio.
Per questo motivo la Williams è stata costretta ad una scelta diversa nei confronti del giovane pilota. Sulla monoposto di Sargeant saranno infatti usate alcune componenti non aggiornate, come confermato da Dave Robson, responsabile delle prestazioni, e riportato da FormulaPassion.it. Il problema maggiori di eventuali pezzi nuovi non è infatti il solo costo di produzione, spesa probabilmente inutile da affrontare giunti a questo punto dell’anno. A gravare sulle tasche dei team ci sono anche le spese di spedizione, ben maggiori in questo momento viste le tappe che il Circus deve affrontare. Lo stesso James Vowles, team principal della Williams, ha infatti ammesso che la scuderia non può permettersi di togliere risorse utili ai futuri progetti, motivo per cui per Sargeant non ci saranno nuove parti.
Ascolta Paddock GP
Ascolta Paddock GP, il talkshow dedicato al mondo della Formula 1 con tantissimi ospiti ogni settimana! Raffaello Caruso e Chiara Zambelli hanno analizzato il GP del Giappone assieme a Mario Donnini, con focus principale sul ritorno del dominio Red Bull e sulla buona ripresa della Ferrari.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.