I piloti della MotoGP, come affermato anche dallo stesso Aleix Espargaro, continuano a lavorare per creare un sindacato che li rappresenti, come la Grand Prix Drivers’ Association (GPDA) della Formula 1. Negli ultimi giorni Sylvain Guintoli è emerso come possibile leader di quella struttura.
Aleix Espargaro sul sindacato piloti: “Abbiamo fatto molti nomi e penso che Sylvain Guintoli sia un buon candidato”
Anche nel paddock di Mandalika lo scorso fine settimana si è continuato a discutere dell’idea di un sindacato piloti della MotoGP, prendendo spunto da quello già presente in F1, ovvero la Grand Prix Drivers’ Association (GPDA). Compito di questa associazione è quella di tutelare la sicurezza e i contratti dei piloti, in particolar modo quelli di Moto2 e Moto3, spesso interrotti nel corso della stagione. Aleix Espargaro, pilota di Aprilia e forte della sua esperienza riconosce l’utilità di questo sindacato ed è favorevole e vorrebbe a capo di questo progetto Sylvain Guintoli, ex pilota MotoGP, ma anche campione WorldSBK 2014 ed attuale tester delle gomme Michelin, le stesse presenti nella classe regina del Motomondiale.
“In ogni sport c’è un sindacato degli atleti e penso che sia necessario averlo. I capi squadra, soprattutto in Moto3 e Moto2, possono rompere i contratti quando vogliono e hanno l’IRTA, il che significa che si associano le squadre corse e non succede nulla. Quindi, per noi corridori, penso che sia positivo avere un sindacato. Abbiamo fatto un brainstorming e sono venuti fuori molti nomi. Non ricordo chi ha avuto l’idea di Sylvain, ma penso che Sylvain sia un buon candidato: è un bravo ragazzo, ha una buona esperienza, parla un buon inglese, conosce il campionato, sta ancora lavorando per la Michelin.” – Aleix Espargaro
Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:
RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP
Ascolta Paddock GP: Motomondiale
Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 3 ottobre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP del Giappone al Motegi Circuit. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 17 ottobre per l’analisi del GP dell’Indonesia.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.