WRC Rally Centro Europa Rovanpera
WRC Rally Centro Europa 2023: risultati, classifiche e ordine d'arrivo della tappa del mondiale Rally con Rovanpera campione del mondo.

Con il secondo posto di Thierry Neuville in questa penultima prova del mondiale WRC, il 23enne Kalle Rovanpera si è assicurato il titolo mondiale della stagione 2023. Di seguito scopriamo i risultati completi del Rally di Centro Europa e la classifica finale delle vetture Rally1.

WRC Rally Centro Europa, Kalle Rovanpera campione del mondo

Solo un anno fa, Rovanperä è entrato nella storia diventando il più giovane campione WRC di sempre. Oggi è al fianco di nomi leggendari come Carlos Sainz Sr., Walter Röhrl e Miki Biasion. Entrando nel Rally del Centro Europa con 31 punti di vantaggio sul compagno di squadra di Toyota Gazoo Racing Elfyn Evans, Rovanperä ha dovuto semplicemente mantenere il suo vantaggio per conquistare la corona. Quando Evans ha subito un drammatico incidente il sabato mattina, la strada per la vittoria era praticamente assicurata.

Dopo un inizio di stagione regolare, Rovanperä e il copilota Jonne Halttunen hanno fatto centro a maggio vincendo il Rally di Portogallo. Da quel momento in poi, la coppia si è piazzata solo due volte fuori dal podio.

WRC Rally Centro Europa Rovanpera
Photo Credit: Red Bull Content Pool

La vittoria assoluta di Thierry Neuville nel rally è stata forse oscurata dai festeggiamenti dei campioni, ma la guida del belga è stata degna di grandi elogi. Alla guida di una Hyundai i20 N, Neuville ha preso il controllo sabato mattina e ha preceduto Rovanperä di 57,6 secondi, conquistando la sua 19a vittoria in carriera sulle scivolose strade asfaltate di Germania, Austria e Repubblica Ceca.

Ott Tänak ha superato un guasto idraulico nel penultimo giorno per arrivare terzo, a quasi due minuti di distanza dai primi a bordo di una Ford Puma M-Sport.

WRC Rally Centro Europa Ott Tanak
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Sébastien Ogier si è ripreso dai danni alla ruota subiti venerdì e ha conquistato il quarto posto davanti al collega Takamoto Katsuta, che guidava una Toyota. Teemu Suninen, Grégoire Munster e Adrien Fourmaux hanno completato la top 8 davanti a Nicolas Ciamin e Pierre-Louis Loubet. Il campionato si concluderà in Asia il mese prossimo con il FORUM8 Rally del Giappone . L’evento su asfalto si svolge ad Aichi dal 16 al 19 novembre.

Classifica finale e risultati WRC Rally Centro Europa 2023

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1T.Neuville/M.WydaegheHyunday N2:52:39.9
2K.Rovanpera/J.HalttunenToyota Gazoo Racing+57.6
3O.Tanak/M.JarveojaFord M-Sport+1:52.8
4S.Ogier/V.LandaisToyota Gazoo Racing+2:08.6
5T.Suninen/M.MarkkulaHyunday N+3:06.3
6P.Loubet/B.VeillasFord M-Sport+12:04.3
7E.Evans/S.MartinToyota Gazoo Racing+39:58.2
Classifica finale Rally1 WRC Rally Centro Eyuropa

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author