orari gp brasile
Dopo il Messico la F1 approda in Brasile per l'ultima di tre gare di fila: ecco gli orari del GP di San Paolo e le curiosità.

Il Circus si prepara a chiudere la tripletta di gare di questa parte finale di stagione. La F1 vola così in Brasile, dove il tracciato di Interlagos ospiterà l’ultima delle sei Sprint del mondiale 2023. Di seguito riportiamo gli orari del GP di San Paolo, dove vedere la gara di F1 e qualche curiosità sulla tappa in Brasile.

Interlagos con Sprint per l’ultima tappa della tripletta

La F1 è quasi giunta al termine di tre weekend consecutivi di gara. Da Austin al Messico per approdare infine in Brasile, dove si disputerà la ventesima gara della stagione. Il fine settimana ad Interlagos non sarà però standard; in Brasile infatti team e piloti affronteranno anche l’ultima Sprint dell’anno. Giochi ancora aperti tra Ferrari e Mercedes, pronte a darsi battaglia in queste ultime sfide per il secondo posto Costruttori. Sono 22 i punti di distacco del team di Maranello, seguito da una McLaren sempre più solida in quarta posizione. Il doppio ritiro Aston Martin in Messico non ha infatti aiutato la scuderia di Lawrence Stroll, ora chiamata a rimettersi in piedi per il 2024.

orari gp brasile
Photo Credit: F1 X

Fine settimana da dimenticare subito anche per Sergio Perez. L’idolo di casa in Messico è infatti stato costretto al ritiro dopo in incidente in curva 1 con Leclerc. Un’azione che ha messo inoltre sempre più a rischio il suo secondo posto in classifica. A vincere è stato ancora una volta Verstappen, ma alle spalle del tre volte iridato è giunto Hamilton che ora conta solo 20 punti di svantaggio dal pilota messicano. Non conclude invece il lavoro perfetto Leclerc che, partito dalla pole position, giunge terzo al traguardo seguito da Sainz, partito anche lui dalla prima fila. In casa Ferrari le cose sembrano però funzionare in maniera migliore, dando così speranza per la lotta con Mercedes prima di chiudere definitivamente il capitolo 2023 e aprire quello 2024.

GP San Paolo: 5 (+ 1) curiosità sulla tappa in Brasile

Il circuito di Interlagos, dove domenica 5 novembre si correrà la ventesima gara del mondiale 2023, è pronto per la prossima sfida. Team e piloti si affronteranno inoltre, come già accaduto, nella Sprint di 100 km. Cosa sappiamo di questa tappa? Ecco 5 (+ 1) curiosità sul GP di San Paolo.

  • Inaugurato nel 1940, l’Autodromo José Carlos Pace, anche noto come circuito di Interlagos, entra ufficialmente nel calendario di F1 nel 1973. A vincere in quella prima edizione fu il pilota di casa Emerson Fittipaldi, seguito da Jackie Stewart e da Denny Hulme.
  • A trionfare nel GP di casa furono ben 5 brasiliani. Emerson Fittipaldi vinse le edizioni del ’73 e del ’74, mentre l’anno dopo fu la volta di Carlos Pace. Nell’83 e nell’86 la vittoria fu conquistata da Nelson Piquet, seguito da Ayrton Senna, 1991 e 1993, e infine da Felipe Massa nelle edizioni del 2006 e del 2008.
  • Il Brasile non è solo la gioia di casa per Felipe Massa. Nell’edizione del 2008 il beniamino brasiliano ha infatti assaporato il titolo mondiale per soli 38 secondi. A guastare la festa Ferrari-brasiliana fu il sorpasso che fece Hamilton ai danni di Glock, prendendosi così un titolo mondiale, il primo, che sembrava ormai assegnato.
orari gp brasile
Photo Credit: F1 X
  • Un sorriso scappa invece a Fernando Alonso. Il terzo posto che il pilota asturiano conquistò nell’edizione del 2005 non gli valse infatti solo il podio. Fernando Alonso era campione del mondo per la prima volta in carriera. 
  • Il record assoluto del tracciato è di 1:07.281, tempo segnato da Lewis Hamilton su Mercedes nelle qualifiche del GP del Brasile del 2018.
  • Interlagos prende il nome dalla sua collocazione. La pista si trova infatti tra due laghi artificiali, il Guarapiranga e il Billings. Probabilmente la presenza di numerosi dossi e dislivelli nell’asfalto è dovuta alle caratteristiche del terreno sottostante.

F1, GP San Paolo: gli orari e dove vedere la gara in Brasile

Venerdì 3 novembreSabato 4 novembreDomenica 5 novembre
Prove Libere 1: 15.30-16.30 (diretta Sky Sport F1)Sprint Shootout: 15.00 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 19.30)Gara: 18.00 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 21.30)
Qualifiche: 19.00 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 22.00)Sprint: 19.00 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 21.30)

LEGGI: “Le classifiche dopo il GP di Città del Messico”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author