Il Gran Premio di Thailandia della MotoGP è stato ancora una volta una delusione per il marchio di Noale. Aprilia è arrivata con grandi aspettative e venerdì ha mostrato buoni segnali, sabato ha messo Aleix Espargaro in prima fila, ma domenica tutto è crollato drammaticamente ed ancora una volta i problemi di affidabilità hanno avuto molto a che fare con questo.
Anche in Thailandia i problemi di affidabilità hanno condizionato il weekend del team ufficiale Aprilia e della squadra satellite RNF Racing
I problemi tecnici sono stati per molti anni un punto debole dell’Aprilia, ma in questa stagione, la prima con quattro moto in pista, i dati sono stati drammatici. Durante il GP della Thailandia, Maverick Vinales ha avuto il primo problema tecnico al via della gara sprint che gli aveva fatto perdere molte posizioni, ma il peggio è arrivato domenica perché sia il pilota spagnolo con il numero 12 che Miguel Oliveira di RNF Racing sono dovuti scendere anzitempo dalla moto a causa di un guasto, con il primo che non riusciva più a respirare a causa del troppo calore che usciva dalla sua moto. Problema quest’ultimo accusato anche da Aleix Espargaro e Raul Fernandez, ma entrambi sono riusciti a portare le loro Aprilia fino al traguardo seppur con delle difficoltà.
Un dato allarmante quello di Aprilia che ha già accumulato tra gare lunghe e brevi, ben nove ritiri nel 2023 e con ancora tre GP da disputare. Con questo dato è il costruttore col maggior numero di problemi tecnici e sono addirittura due in più rispetto a tutti gli altri marchi della MotoGP messi insieme. Yamaha non ha ancora avuto nemmeno ritiri per problemi tecnici, Honda ha solo quello di Lecuona nella gara dei Paesi Bassi. Seppur con otto moto in pista, la Ducati ha avuto solo due guasti in gara, mentre quella più vicina all’Aprilia è KTM con quattro. In questa particolare classifica, Vinales ha dovuto abbandonare tre gare a causa di diversi problemi tecnici, dai guasti al motore a quelli alla catena. Stesso numero anche per Raul Fernandez, mentre più “fortunati” Oliveira con due ed Aleix Espargaro con uno. L’affidabilità è stata un punto debole per l’Aprilia ancor prima che diventasse competitiva e sembra la prossima cosa da migliorare se si vuole aspirare a un campionato del mondo.
Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:
RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP
Ascolta Paddock GP Motomondiale
Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 24 ottobre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si è parlato del GP dell’Australia. Paddock GP Motomondiale ritornerà poi per l’analisi del GP della Thailandia.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.