Dopo un weekend di pausa a seguito della tripletta americana la F1 è pronta a tornare in pista per affrontare le ultime due tappe stagionali. Il Circus, dopo 41 anni, riapproda così nella cosiddetta Sin City prima del finale ad Abu Dhabi. Di seguito riportiamo gli orari del GP di Las Vegas, dove vedere la gara di F1 e le curiosità.
Attesa finita: la F1 corre a Las Vegas
La F1 è ormai giunta al rettilineo finale del mondiale 2023, con le ultime due tappe pronte ad andare in scena. Il Circus arriva così a Las Vegas, attesa novità della stagione. Dopo 41 anni e con soli due GP all’attivo, la Sin City si prepara così a riavere le monoposto sull’iconica Strip, nonostante le numerose polemiche. Il tracciato particolarmente veloce potrebbe regalare qualche sorpresa, ma la sfida, come da inizio anno, sarà comunque quella di battere Verstappen. Il tre volte campione del mondo, dopo aver trionfato anche in Brasile, andrà a caccia della sua diciottesima vittoria stagionale. Un successo che, se raggiunto, porterebbe l’olandese a 53 vittorie in carriera al pari di Sebastain Vettel, terzo di tutti i tempi dietro ai soli Hamilton e Schumacher.
Las Vegas accoglierà inoltre il GP numero 1100 della storia della F1, una delle tappe miliari che la Ferrari negli anni non ha mai vinto. Proprio il team di Maranello proverà a riscattare le difficoltà vissute ad Interlagos. Leclerc non ha infatti preso parte al GP visto il problema tecnico che ha colpito la sua SF-23 nel giro di formazione. Sainz, partito ottavo, non è invece andato oltre il sesto posto. Occhi aperti anche sulla Mercedes in lotta con la Rossa per il secondo posto Costruttori. Il Brasile tanto caro a Hamilton gli ha regalato un deludente ottavo posto, mentre Russell è stato costretto al ritiro.
McLaren sarà ancora una volta al centro dell’attenzione visto il grande salto di qualità fatto nel corso dell’anno. Lando Norris brama infatti la sua prima vittoria in carriera, mentre Piastri è pronto a riscattare le brutte prestazioni mostrate ad Interlagos. In cerca di una conferma andrà invece Aston Martin, tornata a podio a San Paolo con Fernando Alonso. Il campione spagnolo è infatti pronto a divertire e divertirsi nelle ultime due tappe prima di rimettere insieme i pezzi per fare meglio nel 2024.
GP Las Vegas: 5 curiosità sulla gara nella Sin City
Il Las Vegas Strip Circuit, dove sabato 18 novembre (domenica 19 in Italia) si correrà la ventunesima gara del 2023, è pronto ad accogliere il Circus. Team e piloti attendono dunque la grande e nuova sfida di questo mondiale. Cosa sappiamo di questo appuntamento? Ecco 5 curiosità sul GP di Las Vegas.
- Il calendario di F1 2023 mostra un’ulteriore novità oltre al Qatar, ossia il GP di Las Vegas. La tappa nella Sin City non è però nuova al Circus. A Las Vegas infatti si è corso sia nel 1981 che nel 1982, gara denominata GP del Caesars Palace.
- L’edizione del GP di Las Vegas del 1981 fu anche l’ultima gara della stagione. A vincere per la prima volta tra le vie della “città del peccato” fu Alan Jones, davanti ad Alain Prost e Bruno Giacomelli. Il tutolo andò invece per la prima volta a Nelson Piquet. La gara fu inoltre premiata con il Race Promoters’ Trophy perché ritenuto il GP meglio organizzato della stagione.
- 41 anni fa, nel secondo e ultimo GP che si corse a Las Vegas, a trionfare fu Michele Alboreto. Per il pilota italiano fu il primo dei suoi cinque successi.
- Dopo più di 40 anni la F1 è pronta ad approdare di nuovo a Las Vegas. Il penultimo appuntamento del 2023 è l’evento dell’anno, un’occasione a cui non poter mancare nonostante i prezzi dei biglietti. Da un minimo di 500 dollari a un massimo di 10mila: il GP di Las Vegas è di fatto il più costoso della storia della F1.
- Il nuovo tracciato, cittadino, sarà lungo più di 6 km. I piloti dovranno percorrere 50 giri sulla famosa Strip affronatndo 17 curve, molte ad alta velocità, e tre grandi rettilinei, per velocità massime stimate intorno ai 342 km/h. A differenza delle altre 21 gare in calendario, il GP di Las Vegas si correrò nella serata di sabato 18 novembre (domenica mattina in Italia).
F1, GP Las Vegas: gli orari e dove vedere la gara
Venerdì 17 novembre | Sabato 18 novembre | Domenica 19 novembre |
---|---|---|
Prove Libere 1: 5.30-6.30 (diretta Sky Sport F1) | Prove Libere 3: 5.30-6.30 (diretta Sky Sport F1) | Gara: 7.00 (diretta Sky Sport F1, differita TV8 alle 14.00) |
Prove Libere 2: 9.00-10.00 (diretta Sky Sport F1) | Qualifiche: 9.00 (diretta Sky Sport F1, differita TV8 alle 11.45) |
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.