ritiro alonso
Fernando Alonso ha parlato del suo futuro e del calendario di F1 che vivrà a partire dalla stagione 2024, la più lunga di sempre.

Fernando Alonso ha commentato il prossimo calendario di F1, che potrebbe influire anche sella sua continuazione in futuro. La competizione ha raggiunto una quantità di Gran Premi estremamente elevata, che potrebbe presto diventare pesante per un pilota non più così giovane come lo spagnolo. La volontà di guidare c’è, ma la prestanza fisica potrebbe risentirne.

Alonso commenta il calendario di F1: “I triple header consumano la mia batteria”

La stagione di Formula 1 2024 sarà quella con più gare nella storia. Saranno 24 i Gran Premi che si disputeranno, di cui sei avranno anche la gara Sprint. Nel 2023, con due gare in meno Fernando Alonso è riuscito a salire sul podio per ben otto volte. La nuova esperienza vissuta con Aston Martin gli ha regalato una grande prima fase della stagione, mentre nella seconda parte c’è stata una fase calante.

alonso calendario f1
Photo Credit: Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team X

Nonostante ciò, la guida di Fernando si è confermata ancora eccellente come un tempo, indubbia già dal suo ritorno nel Circus nel 2021. Nel prossimo anno, la sfida per lui ed il suo team sarà confermarsi, ma la sua età non più giovanissima potrebbe non dargli più tante occasioni. A Motorsport.com, però, lo spagnolo ha ammesso che parlare del ritiro è ancora presto. La motivazione secondo la quale la sua esperienza potrebbe finire non sarà la guida, bensì un calendario troppo stressante.

“Essere competitivi, sentire di nuovo la velocità e arrivare di nuovo al fine settimana sapendo che devi fare tutto alla perfezione perché c’è la possibilità di podio o di vittoria in gara, questo ti dà davvero un approccio molto diverso e un amore molto diverso per le cose che fai e per le tue dediche. Ho detto molte volte anche prima del 2018, il giorno in cui smetterò di correre non è perché non mi sento motivato a guidare o perché mi sento lento”.

alonso calendario f1
Photo Credit: Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team X

“Onestamente, in termini di sensazione di lentezza, poiché ho estrema fiducia in me stesso nelle mie prestazioni, potrebbe essere che con il calendario e con il programma impegnativo un giorno sentirò che sarà il momento di ritirarsi. L’anno prossimo, con il calendario completo, dovremo vedere come ci si sente. Questo genere di cose consumano la mia batteria, non la guida”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author