Durante il pranzo di Natale in casa Ferrari con i giornalisti, Fred Vasseur ha toccato un altro tema molto importante. Stiamo parlando di una possibile reintroduzione dei test privati durante la stagione. Il TP del cavallino rampante ha descritto aspetti positivi e negativi di questa possibile scelta. Se da una parte senza di essi sarà difficile recuperare sulla Red Bull, dall’altra sarebbe difficile sfruttarli a causa del budget cap.
Aspetti positivi e negativi dei test privati per Vasseur
“Reintrodurre i test privati sarebbe molto difficile, perché hanno dei costi enormi e con il budget cap attuale sarebbe molto difficile gestirli. Fare 20 giorni di test equivale a un’intera stagione in termini di componentistica.
Va comunque ammesso che questa stagione abbiamo visto che senza test è difficile rimontare. Per esempio il porpoising, nessuno lo aveva predetto due anni fa.
La prima volta che venni a Fiorano con la Sauber, telefonai a Mekies per chiedergli se Fiorano fosse più sconnessa che in passato, perché la macchina saltava come un canguro. In alcuni aspetti è difficile trovare la correlazione e in quel caso è difficile recuperare terreno.
Quest’anno abbiamo sacrificato le prove libere a Zandvoort per svolgere dei test. Probabilmente è stato uno dei motivi per cui siamo riusciti a recuperare un po’: abbiamo capito di più la macchina e dalla settimana successiva le prestazioni sono migliorate. Però come ho detto prima sarebbe molto diffiicle introdurre questi test. Il calendario non è fatto solo di gare”.
LEGGI: WEC | Yifei Ye è un nuovo pilota Ferrari per il 2024
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina