fia ispezioni team
La FIA ha deciso che le ispezioni alle diverse fabbriche dei team di F1 non saranno più programmate ma avverranno senza preavviso.

I regolamenti di F1 non sono semplici da fare rispettare, motivo per cui la Federazione negli ultimi anni ha allargato i vari staff. Proprio grazie a questo potenziamento la FIA ha deciso di cambiare un aspetto rispetto ai controlli in fabbrica. Niente più programmazioni, i commissari della FIA faranno infatti ispezioni a sorpresa ai team di F1.

FIA: ispezioni a sorpresa nelle fabbriche dei team di F1

Le regole della F1 sono spesso soggette a cambiamenti, più per aggiungerne che per toglierne. Negli ultimi anni in particolare la Federazione ha così deciso di potenziare i vari staff che la compongono, soprattutto per quanto riguarda i molti controlli. Fare in modo che le tante regole che governano il Circus vengano rispettate non è infatti semplice. Il dubbio di possibili illegalità è sempre dietro l’angolo, così come l’ipotesi che qualche team possa fare il furbo. Per questo motivo la Federazione Internazionale ha deciso di agire diversamente nell’ambito dei controlli delle diverse fabbriche delle scuderie.

Se fino a poco fa le visite di controllo erano infatti programmate, anche con settimane di anticipo, adesso tale privilegio non sarà più possibile. I commissari continueranno comunque a fare ispezioni di controllo nelle fabbriche dei team, ma a sorpresa. Niente più agende alla mano dunque. Tale decisione rappresenta un ulteriore inasprimento lato controlli da parte della Federazione. Le attenzioni dei commissari non saranno solo sul lato tecnico e gestionale; dopo i recenti avvenimenti, occhi e orecchie saranno puntati anche su eventuali passaggi di informazioni tra due team. Un eventuale sgarro che la Federazione può permettersi di scoprire solo con l’ispezione a sorpresa.

Red Bull Alpha Tauri FIA
Photo Credit: FIA.com

Come riportato da Motorsport.com, Nikolas Tombazis si è fatto portavoce delle modalità in cui avverrà tale visita. Il responsabile tecnico delle monoposto della Federazione ha infatti spiegato che l’ispezione sarà preceduta da una telefonata, ma questa sarà di pura cortesia e fatta poco prima dell’effettivo arrivo della delegazione FIA. Tombazis ha inoltre sottolineato che i commissari dovranno essere accolti subito al loro arrivo e non fatti attendere per ore. Nella speranza che tutti i team agiscano in modo corretto non sono dunque attese sorprese. Questo però solo il tempo lo confermerà.

LEGGI: “F1 in arrivo anche a New York?”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author