MotoGP 5 gare belle 2023
Tante gare ricche di bagarre e decise all’ultimo giro in MotoGP: riviviamo qui le 5 gare più belle e divertenti del mondiale 2023.

Il mondiale 2023 ci ha fatto vivere tante gare avvincenti cosi come la lotta per il titolo piloti, assegnato nel round finale di Valencia e vinto da Francesco Bagnaia. Ecco qui la top 5 delle gare lunghe (quindi non vengono prese in considerazione le Sprint) più belle della MotoGP nel 2023.

5. GP Valencia, Bagnaia conquista il titolo 2023 della MotoGP nell’ultima gara della stagione 

La gara sicuramente meno spettacolare tra quelle presenti in questa classifica, ma inserita in quanto la più seguita da tutti gli appassionati e non solo nel 2023 e dove si assegnava il titolo piloti. Primi giri dove i due contendenti al titolo Bagnaia e Martin, si trovavano ad occupare le prime due posizioni, fino al terzo giro, quando il pilota spagnolo di Prima Pramac Racing è andato lungo alla prima curva, rischiando di centrare il suo rivale per il titolo. Da quel momento Martin tenta una rimonta, ma al quinto giro, nel tentativo di superare Marc Marquez, lo centra e per entrambi la gara finisce in quel momento.

MotoGP 5 gare belle 2023 Valencia
Photo Credit: MotoGP.com

Bagnaia diventa così campione del mondo MotoGP ancor prima della fine della gara, ma nel finale deve difendere la prima posizione da agguerriti avversari che dietro di lui stavano rimontando, tra cui Di Giannantonio (poi penalizzato a fine gara), Zarco e Binder ed alla fine ci riesce, festeggiando nel migliore dei modi, ovvero con una vittoria in gara, il suo terzo titolo nel Motomondiale, dopo quello del 2022 sempre in top class e senza dimenticare quello del 2018 in Moto2.

4. GP Gran Bretagna, Aleix Espargaro porta Aprilia sul gradino più alto del podio 

La prima delle due gare vinte da Aleix Espargaro in questo 2023. Il pilota spagnolo numero 41 su Aprilia che partiva in griglia dalla dodicesima posizione e complice la pioggia nel finale di gara, rischia il tutto per tutto e in un ultimo giro difficile per lui da dimenticare sorpassa Bagnaia, tagliando per primo il traguardo e mettendo così fine ai successi consecutivi di Ducati nei primi otto appuntamenti della stagione.

MotoGP 5 gare belle 2023 Gran Bretagna
Photo Credit: MotoGP.com

Il pilota italiano con il numero 1 di Ducati non rischia un controsorpasso nel finale, ma si accontenta e porta a casa 20 importantissimi punti per la classifica piloti, complice la sesta posizione di Martin e la caduta di Bezzecchi, in quel momento della stagione ancora molto vicino per la lotta al titolo.

3. GP Germania, Martin vince il corpo a corpo contro Bagnaia e la prova di forza Ducati

Tra le prime otto gare della stagione, troviamo la terza gara più bella di questo 2023, ovvero l’appuntamento tedesco svolto al Sachsenring e che lasciò due verdetti importanti. Il primo riguarda il duello per la vittoria tra coloro che si sono poi contesi il titolo MotoGP fino all’ultimo appuntamento, ovvero Martin e Bagnaia, dove a prevalere fu lo spagnolo numero 89 di Pramac Racing, conquistando la prima vittoria della stagione e diventando da quel momento una seria minaccia per “Pecco” in ottica titolo. 

MotoGP 5 gare belle 2023 Germania
Photo Credit: MotoGP.com

Il secondo verdetto invece riguarda Ducati nei confronti di tutti gli altri costruttori. La scuderia di Borgo Panigale, complice anche il terzo posto di Zarco, il quarto di Bezzecchi ed il quinto di Marini, piazza per la prima volta nella storia cinque suoi piloti nelle prime cinque posizioni, segno del grande dominio imposto in questa stagione e in particolar modo in maniera più evidente durante il GP della Germania.

2. GP Australia, Zarco centra il primo successo in top class in un finale thrilling

Questa gara probabilmente se non fosse stato per il degrado improvviso alla gomma morbida posteriore di Martin al penultimo giro non sarebbe stata in questa classifica. L’alfiere numero 89 dopo aver dominato quasi tutta la gara, crolla nel finale e viene superato senza potersi difendere da tutti e quattro i piloti, fino al giro precedente in lotta per la seconda posizione. Tra questi piloti anche il suo compagno di squadra Zarco che sfrutta l’occasione della vita e vince la sua prima gara in MotoGP, tornado ad effettuare il backflip a distanza di quasi sette anni.

MotoGP 5 gare belle 2023 Australia
Photo Credit: MotoGP.com

In questa bagarre ne approfittano anche due piloti italiani. Bagnaia chiude al secondo posto la gara, guadagnando 9 punti su Martin (menzione d’onore anche al sorpasso effettuato al millimetro in curva 3 all’ultimo giro nei suoi confronti), mentre Di Giannantonio conquista il suo primo podio in top class, ottenendo morale e fiducia per il finale di stagione, conquistando poi il successo nella gara del GP del Qatar, altri piazzamenti importanti e soprattutto la moto del Pertamina Enduro VR46 Racing Team per il 2024.

1. GP Thailandia, Martin trionfa a Buriram su Bagnaia e Binder in una delle gare più belle della storia della MotoGP

Al primo posto senza alcun dubbio la gara del GP Thailandia, la migliore a livello di spettacolo di questo 2023, ma che può essere tranquillamente inserita anche nella top10 di tutte le gare più belle dell’era MotoGP. Dopo il successo nella Sprint, ci si aspettava che la vittoria in gara di Martin fosse una formalità, ma non è stato proprio così. Il pilota madrileno ha dovuto lottare fino all’ultimo giro in un triello con Bagnaia e Binder, dove tutti e tre hanno tirato fuori dei sorpassi puliti e spettacolari ed alcuni che potevano esserli, come quello di “Pecco” su entrambi i piloti all’esterno al penultimo giro.

MotoGP 5 gare belle 2023 Thailandia
Photo Credit: MotoGP.com

Martin si aggiudica nella volata finale la vittoria della gara più bella del 2023 (ed al momento anche la più spettacolare della sua carriera) davanti a Bagnaia e Binder, con quest’ultimo teoricamente secondo al traguardo, ma retrocesso di una posizione per track limits all’ultimo giro per pochi millimetri.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author