Un triste lutto risveglia il mondo del motorsport: è scomparso Gil de Ferran. Il vincitore della 500 miglia di Indianapolis del 2003 è deceduto improvvisamente all’età di 58 anni, spiazzando l’intero mondo delle corse. Nella sua vittoriosa carriera ha conquistato anche due titoli CART, e al ritiro dalle corse ha rivestito il ruolo di consulente di consulente per il team McLaren di Formula 1.
Triste lutto nelle corse: Gil de Ferran muore all’età di 58 anni
La mattinata del 30 dicembre 2023 si è accesa con una notizia che ha fermato la mente degli appassionati. Gil de Ferran, una leggenda delle corse americane a ruote scoperte, è deceduto all’età di 58 anni. Il pilota ha avuto molti riconoscimenti, ottenendo trofei in IndyCar, con la vittoria della 500 miglia di Indianapolis 2003, nel campionato CART con due campionati vinti, ed infine molti trionfi tra F3 e Formula 3000, negli anni di Rubens Barrichello e David Coulthard.
La sua carriera nel mondo dei motori ha incluso un periodo nell’American Le Mans Series, vincendo cinque delle dieci gare del 2009 a bordo dell’Acura ARX-01b. De Ferran detiene anche il record di velocità di qualifica su un circuito chiuso con la sua Penske in IndyCar, ottenuto al California Speedway a circa 388 km/h nell’ottobre del 2000.
Negli anni finali della sua carriera, de Ferran aveva preso parte anche ai primi test di Formula E nel 2014. Fece questa esperienza a Donington con Andretti, senza proseguire però la sua avventura come pilota. Il brasiliano ha mantenuto comunque il suo impegno, diventando ambasciatore della serie elettrica. De Ferran ha poi toccato anche il mondo della Formula 1, effettuando dapprima test con Arrows e Williams, e poi è stato Direttore Sportivo per il team BAR-Honda dal 2005 al 2007.
Dal 2018 al 2020 ha lavorato nello stesso ruolo in McLaren aiutando il team ad entrare anche ufficialmente nel mondo della IndyCar. Infine, nel maggio del 2023 de Ferran era tornato in Formula 1, questa volta come consulente del team di Woking nell’ambito della ristrutturazione voluta da Zak Brown e Andrea Stella.
La Redazione di Rossomotori.it esprime le più sentite condoglianze alla famiglia De Ferran e ai suoi cari.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.