Ferrari power uinit
La Ferrari non abbocca alla trappola dei produttori Honda e Mercedes e pogetterà la stagione con 4 power unit

Non è stata la FIA, ma Honda e Mercedes a voler mettere in difficoltà il Cavallino Rampante. I due produttori hanno infatti avanzato la proposta di svolgere la stagione 2024 con sole 3 power unit nonostante un calendario da 24 GP. La Ferrari però non abbocca e invece di rimettersi al banco progetterà lo stesso una stagione con 4 power unit.

La Ferrari progetterà il 2024 con 4 power unit

Secondo alcune indiscrezioni Honda e Mercedes avrebbero portato a 3 le power unit da utilizzare nel 2024. L’anno scorso ce ne erano a disposizione 4 considerando anche l’introduzione delle 6 Sprint Race. Questa scelta dei due produttori è stata presumibilmente presa per metter ein difficoltà Ferrari e Reanault. Ma perchè? Mettendo a disposizione solo 3 power unit, è ragionevole dover allungare la vita di ogni PU ad almeno 8 GP cioè circa 7,5 mila chilometri contro i 6 dell’anno scorso. Ovviamente l’Honda e la Mercedes hanno già le PU adatte per il 2024 e così metterebbero in difficoltà il cavallino non solo nella prossima stagione, ma anche nella corsa alla produzione delle vetture 2026.

novità ferrari simulazione
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

La scuderia di Maranello ha però un piano alternativo. La Ferrari, invece di rimettersi sul banco a riprogettare delle power unit più durature, organizzerà il 2024 su 4 power unit essendo anche molto conveniente dal punto di vista dei costi. Ricordiamo che le power unit sono congelate dall’anno scorso e produttori come Honda e Mercedes hanno PU più durature rispetto a Ferrari e Renault. Il Cavallino quindi schiva il problema in questo modo, preferendo prendere magari una penalità per il cambio della PU a fine stagione in pista favorevoli a rimonte, che avere problemi di affidabilità in gara. Sarà la scelta giusta?

LEGGI: F1 | Williams-Mercedes 2026: esteso il contratto per la fornitura di motori

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina

About Post Author