Manca poco più di un mese all’inizio del WEC ed il team Vista AF Corse si sta preparando per sfruttare al meglio le due 296 LMGT3. Le difficoltà per la stagione in arrivo non saranno poche, complice la presenza di tanti marchi importanti come Aston Martin e BMW, ma la squadra italiana ha dalla sua parte un enorme bagaglio di esperienza. Ed un’auto dal grandissimo potenziale.
Vista AF Corse, una nuova sfida per la Ferrari 296 LMGT3
Il WEC 2024 proporrà due classi di vetture: Hypercar e LMGT3. Ed in entrambe le categorie Ferrari è presente insieme ad AF Corse. Le auto che appartengono al secondo gruppo scenderanno in pista tramite team privati, con il supporto dietro le quinte delle case di riferimento. In tal caso la compagine italiana avrà il marchio di Maranello come fornitore delle vetture, ossia due 296 GT3. Si tratta della macchina che è andata a sostituire la 488 nelle sue varianti GT nel 2023, riuscendo addirittura a conquistare per la prima volta la 24 Ore del Nurburgring per la casa emiliana.
Certo è che competere lungo l’intero arco di una stagione del WEC, con l’obiettivo di vincere il titolo, non deve essere assolutamente facile. L’assenza di Alessandro Pier Guidi e di James Calado ha un suo peso, dato che nel 2022 riuscirono a vincere il titolo piloti della classe GTE Pro insieme ad AF Corse. Ora i due si trovano nel programma Hypercar della Ferrari, quindi il debutto nella nuova categoria GT3 dovrà per forza di cose puntare a miglioramenti graduali. Tuttavia la 296 GT3 è una vettura dal grande potenziale e i due equipaggi della Ferrari numero 54 e 55, formati da Castellacci, Flohr e Rigon e da Heriau, Mann e Rovera, cercheranno di onorare al meglio l’impegno preso.
Antonello Coletta, Ferrari Global Head of Endurance e Corse Clienti, dichiara: “La nuova classe del mondiale FIA WEC dedicata alle vetture GT rappresenta una sfida interessante per un costruttore e, nel nostro caso, riteniamo che la 296 GT3 costituisca una piattaforma molto competitiva. Sono contento che sia Vista AF Corse a portare in gara la nostra Ferrari perché nel corso del tempo si è dimostrato un team in costante crescita, come la vittoria alla 6 Ore del Fuji ha testimoniato. Con il supporto dei nostri piloti ufficiali coinvolti nel progetto, spero possano regalare molte soddisfazioni ai nostri tifosi”.
Il FIA WEC 2024 inizia il 2 marzo in Qatar, la prima di otto gare del mondiale endurance che si concluderà in Bahrain il 2 novembre. Il WEC comprende la 24 Ore di Le Mans del 15-16 giugno: tutti gli occhi saranno puntati sulla Ferrari, campione in carica.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giacomo Lago