Il GP di Spagna cambierà location, ed abbandonerà definitivamente il circuito di Barcellona. Madrid ospiterà il Gran Premio spagnolo a partire dal 2026, con un circuito che si districherà tra le strade della capitale. La volontà di Stefano Domenicali è quella di riuscire ad avere un doppio round nella penisola, che però sembra che avrà molte difficoltà ad esistere per una serie di fattori.
GP Spagna, Ted Kravitz avvisa: “La F1 vuole un GP raggiungibile con i mezzi pubblici, e Barcellona non lo è”
La Formula 1 migrerà verso il sud-ovest di Barcellona dal 2026. Madrid sarà la nuova località dove prenderà vita un nuovo tracciato cittadino ospitante il Circus. L’annuncio della novità è giunto dopo diverse indiscrezioni più o meno affidabili, lasciando presagire che qualcosa di ufficioso ci fosse. Il 23 gennaio 2024, con evento dedicato è stato mostrato il layout della nuova pista spagnola.
La Capitale ruberà quindi il titolo di Gran Premio di Spagna al Circuit de Barcelona-Catalunya, che dal 1991 ha ospitato la competizione ininterrottamente. Ma quanto è successo, però, potrebbe non significare la fine del tracciato in terra catalana. Il CEO della F1 Stefano Domenicali ha dichiarato di stare lavorando per avere una doppia tappa nella penisola iberica, ma da parte del paddock c’è più di qualche mancanza di fiducia.
Una voce importante che ha voluto chiarire quali sono gli obiettivi della Formula 1, è stata quella di Ted Kravitz. Il giornalista di Sky Sports F1 ha commentato per l’emittente la novità spiegando perché sia stata preferita l’introduzione di un nuovo circuito cittadino, che sicuramente non sarà l’ultimo in arrivo. Per diversi motivi, e per un calendario già troppo lungo, il GP a Barcellona potrebbe sparire almeno fino al 2035.
“Barcellona probabilmente uscirà dal calendario. Non credo che ci sia spazio nel calendario per i 2 Gran Premi in Spagna. L’intenzione della F1 è quella di realizzare un GP in cui le persone possano spostarsi facilmente con i mezzi pubblici, cosa che non è stata possibile realizzare a Barcellona”.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.