Il commentatore scozzese ed ex pilota David Coulthard ha parlato ai microfoni del suo padcast “Formula for Success”. L’argomento principale che ha toccato riguarda gli pneumatici di F1. Secondo Coulthard, a questo sport servirebbe una sana competitività tra Pirelli e Bridgestone.
Coulthard e il dualismo Pirelli Bridgestone
Uno degli elementi fondamentali di una vettura di F1 sono sicuramente gli pneumatici. La loro gestione è fondamentale durante una gara e anche la scelta della tipologia in base al circuito e alle condizioni atmosferiche. Anche se hai la macchina più veloce di tutte, se non sai gestire le gomme la maggior parte delle volte perdi. Pirelli è l’unico fornitore di pneumatici della F1 ed ha rinnovato fino al 2027 accendendo un grande dibattito. All’inizio infatti c’erano due fornitori, Bridgestone e Michelin, con il primo che ha provato a rientrare nella F1 attuale. Molti quindi vorrebbero vedere una sana competitività tra Pirelli e Bridgestone ed uno di questi è l’ex pilota David Coulthard.
“Non credo che in questo momento ci sia il desiderio di avere una competizione tra i fornitori di pneumatici, ma penso che sarebbe meglio. A volte sarebbe la Pirelli ad avere il pneumatico giusto per il circuito e a volte, per esempio, sarebbe la Bridgestone. La competitività varierebbe da circuito a circuito, in base alla sola cosa che tocca il terreno: gli pneumatici”.
LEGGI: F1 | Nuovi ingegneri da Red Bull e AlphaTauri per la Ferrari
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina