cerchi gomme 2024
Per il mondiale 2024 di F1 scenderanno in pista dei nuovi cerchi per le gomme: saranno più resistenti per evitare possibili allentamenti.

Il mondiale 2024 di F1 non vedrà molti cambiamenti a livello di regole, ma tra questi c’è una novità che riguarda i cerchi delle gomme. La Federazione Internazionale ha infatti optato per una soluzione diversa in modo da aumentare la sicurezza in pista visti alcuni recenti episodi. I nuovi cerchi saranno dunque più resistenti per limitare allentamenti e deformazioni.

Cerchi gomme F1 2024: saranno più resistenti

Con il mondiale 2024 di F1 quasi alle porte giunge anche un’ulteriore novità riguardante i cerchi delle gomme delle vetture. Il prossimo campionato non vedrà infatti grossi cambiamenti a livello di regole anche se alcune novità sono state introdotte. Come riportato da Motorsport.com, una di queste riguarda proprio i cerchi delle monoposto ad effetto suolo. Essi sono parte delle componenti standard, dunque uguali per tutti, scelti dalla FIA per ridurre i costi. L’azienda fornitrice è la BBS che ha dovuto fare un grande lavoro con il passaggio dai 13 ai 18 pollici.

gomme qualifiche 2024 cerchi
Photo Credit: Pirelli Motorsport X

Uno dei punti di attenzione riguardava proprio i cerchi, in particolare la gestione delle forze che agiscono su di essi. Avere meno gomma che assorbe l’urto implica infatti avere un cerchio sottoposto ad una forza maggiore. Negli ultimi due anni, dunque da quando ha esordito il nuovo ciclo regolamentare, non sono mancati episodi che hanno minato la sicurezza dei piloti. In particolare la Federazione Internazionale ha messo sotto osservazione gli allentamenti delle gomme che si sono verificati. Situazione che, ovviamente, tutti vorrebbero evitare in quanto pericolosa. Nel 2023, per esempio, in Brasile si è assistito al distaccamento della gomma di Albon che, successivamente, ha colpito l’ala posteriore di Ricciardo.

La FIA ha così mosso la sua richiesta all’azienda BBS, domandando per un rinforzo in modo da aumentare la sicurezza in pista. Sempre come riportato da Motorsport.com, la BBS ha così creato i cerchi MK2, una versione migliore e soprattutto rinforzata rispetto alla precedente. Tale soluzione, già testata da alcuni team nella seconda metà del 2023, è poi stata approvata anche se non risolve del tutto i problemi. La novità non riguarderà il disegno dei cerchi, ma solo la loro resistenza che dovrebbe essere raddoppiata con un leggero aumento di peso che, secondo BBS, non dovrebbe però impattare sul totale.

LEGGI: “Drive to Survive 6: la data di uscita”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author