Andrea Dovizioso Honda
Andrea Dovizioso commenta la scelta di Luca Marini di passare alla Honda del team HRC schierandosi dalla parte del pilota: "Ci può stare".

Andrea Dovizioso dice la sua sul passaggio di Luca Marini in Honda, appoggiando la scelta dell’italiano: ” Vuole tentare di prendere un’altra strada, da leader. Una scelta forte… Quando sei un pilota factory puoi crearti il tuo spazio. Se andrà tutto bene il futuro sarà migliore. E’ una scommessa importante, ma ci può stare“.

Dovizioso: “Luca sembra un pilota metodico e questo sarà di aiuto ad HRC”

A distanza di 13 anni un italiano torna in sella alla RC213V, Luca Marini. L’ultimo a correre con la moto dell’Ala Dorata prima di lui era stato Andrea Dovizioso, che corse con il team Repsol Honda per tre stagioni, dal 2009 al 2011, portando a casa una vittoria e quindici podi, prima di passare alla Yamaha Tech3. Nel suo ultimo anno in Honda il titolo venne tuttavia conquistato dal compagno di squadra Casey Stoner, segno che la moto era veramente al top. Per Luca ora la situazione è quasi opposta e si ritrova a dover ricucire un gap abissale rispetto agli altri costruttori. Ma il Dovi ha fiducia nelle capacità di lavoro del pilota marchigiano e stima per la forte decisione presa.

Photo Credit: Repsol Honda Team X

La MotoGP è molto cambiata dal 2009. Da come lo conosco, Luca sembra un pilota molto metodico e questo sarà di aiuto per il progetto HRC – ha spiegato il forlivese a Sky Sport -. Sicuramente ci vorrà del tempo. Vuole tentare di prendere un’altra strada, da leader. Ma servirà tempo e pazienza perché anche nel 2024 la Ducati è la favorita: “Sarà ancora una lotta interna alla Ducati. Una scelta forte… Quando sei un pilota factory puoi crearti il tuo spazio. Se andrà tutto bene il futuro sarà migliore. E’ una scommessa importante, ma ci può stare“.

Molte incognite nella prossima stagione. Una su tutte Marc Marquez, che andandosene dalla Repsol ha lasciato il posto a Marini ed è passato alla Ducati del team Gresini. Si aggiungono i contratti in scadenza della maggior parte dei piloti, che cercheranno di accaparrarsi i posti migliori in griglia: “Marquez sarà sicuramente uno dei pilastri del mercato pilotima bisogna aspettare per vedere gli avversari…“. – Conclude Andrea Dovizioso

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda giovedì 8 febbraio alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato la tre giorni di Test di Sepang con il nostro ospite Ruben Xaus.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author